martedì 6 ottobre 2009

Partono male in casa i Dragons

Primo incontro fra le mura amiche per la compagine sangiorgina e prima sconfitta.

La sfida vede di fronte i campioni in carica del Vietato Fumare contro i nostri beniamini.

Partita tatticamente difficile, come dimostra il risultato al 7' del secondo tempo (0-0).

Il presidente impone la formazione dei titolari a Mr De Vecchi Jr.

Marin - Unico nostro portiere, il mancato dualismo con Zavagno comincia a pesare come vedremo nel proseguio dell' articolo.
Savian - Confermato visto l' ottimo momento di forma
Trevisan - Le scuse pubbliche hanno smosso la società
China - Questa volta avvisato per tempo sull' orario dell' incontro
Clarotto - Anch' egli confermato bomber.

A disposizione

Bagnariol - Troppo massicci gli avversari per rischiarlo dall' inizio.
Tesan - Sempre pronto in ogni ruolo.
Jesse - L' infortunio pesa ancora sulla sua condizione fisica.
Colonello - Neo 35enne accetta la panchina con sollievo.

Pronti via.
Dai primi minuti si notano i due diversi atteggiamenti tattici.

I Vietato Fumare più attendistici cambiano spesso lato di gioco con i terzini e davanti fanno molto movimento con le punte che vengono a prendere palloni.

I Dragons, viceversa, tendono a verticalizzare lungo per Clarotto o palla al piede per China.

In un perfetto disegno geometrico i 2 mister si annullano a vicenda.

Coraggioso Mr De Vecchi Jr tenta di sparigliare le carte affidandosi al sempreverde Tesan nell' inedito ruolo di punta centrale. Tesan porta centimetri utili in attacco e si rende pericolosissimo nelle prime azioni cogliendo anche un palo da distanza ravvicinata.
Alzando il baricentro si concede qualcosa agli avversari che oltre la traversa colta in precedenza costringono Marin a un paio di interventi; solo la sua bravura li rendono di routine.
Anche la variabile Bagnariol viene tentata da Mr De Vecchi Jr. Bravo a tenere palla ma in sofferenza sui contrasti degli avversari.Minuti anche per Colonello senza infamia e senza gloria.

Come già detto il primo tempo si conclude in perfetta parià sia di goal (0-0) che di legni (1-1).

Secondo tempo Mr De Vecchi Jr tenta il tutto per tutto e ripropone la squadra Dragons A commettendo l' errore di insistere troppo sui rientranti China, a sprazzi si è rivisto il giocatore di un tempo e Trevisan, troppo importante la condizione fisica per il suo gioco muscolare.

Come succede in questo tipo di incontri il primo che segna vince e con tre passaggi, in contropiete, i Vietato Fumare passano in vantaggio. Il raddoppio avviene immediatamete: Marin rinvia malamente su un avversario, un paio di passi e botta sotto la traversa; il classico goal che taglia le gambe.

Il Mister, su suggerimento dei senatori, chiede a China e Trevisan di fermarsi e cambia 3/4 della formazione sfruttando i minuti rimasti per saggiare tutta la rosa.

L' incontro si conclude 3-0.

Considerazioni :

  1. Meglio perdere con i campioni che con gli ultimi.
  2. Il coraggio di Mr De Vecchi Jr porterà frutti in futuro.
  3. China non deve mollare la fine del tunnel è vicina.
  4. Trevisan lavoro, lavoro, lavoro.
  5. Tesan merita un minutaggio maggiore
  6. Jesse anche per lui lavoro, lavoro, lavoro.
  7. Il Presidente non deve dettare la formazione all' allenatore.
  8. Bagnariol non se la prenda non era una partita per lui.
  9. Savian rimane l' unico lucido per tutto l' incontro.
  10. Clarotto deve ritrovare i gaol al più presto.
  11. Colonello s.v.


Inauguriamo la rubrica up & down

Up : Savian, Tesan, Marin
Down : China, Trevisan, Clarotto

4 commenti:

  1. Aggiungerei fra i giù De Vecchi jr che aveva fama di allenatore vincente l'anno passato.

    Non era da tentare la formazione Savian Tesan Manuel China ?

    6

    RispondiElimina
  2. La presidenza per voce dell' amministratore delegato comunica che il risultato della partita non è di 4 a zero, ma di 3 a zero.

    Dichiara oltraggioso da parte della stampa di infangare la rosa ridicolizzandola in una partita dove l'unica cosa che non è mancata è l'impegno.

    Infatti data l'attuale condizione fisica di gran parte dei giocatori è stata una sorpresa l'aver tenuto il risultato sullo zero a zero fino al settimo del secondo tempo.

    C'è da dire che si poteva in un paio di occasioni andare anche in vantaggio.

    La società si ritiene però soddisfatta a metà per il comportamento tenuto dopo il gol preso, sintomo di una certa fragilità emotiva quando gli incontri sono molto tirati. Il presidente pensa che si possa ancora limare qualcosa anche a livello psicologico, attendendo sicuramente una migliore condizione fisica.

    Il presidente informa poi, che per quest'anno probabilmente le valutazioni dei singoli verranno fatte dall'allenatore seduto in panchina, mentre si prodigherà nel farne una a carattere generale.

    Per quanto riguarda il caso Tesan, il minutaggio è adeguato alla condizione fisica del giocatore, il quale certamente non verrà spremuto come un limone, ma centellinato per non diminuirne il valore sul mercato, con il chiaro intento una volta finita la trattativa con la Nana di ottenere un buono di 100 pizze da asporto da consumarsi nel post allenamento.

    Mentre per quanto riguarda la formazione proposta dallo stesso di cui sopra, ricordiamo il suo diniego nel prendere in mano la squadra, ma lo ringraziamo per la sua sintetica analisi.

    L'Amministratore Delegato

    RispondiElimina
  3. La stampa, a differenza della società è sempre pronta ad ammettere i propri errori.

    Il punteggio è stato rettificato e cogliamo l' occasione per scusarci con i nostri lettori.

    Fra le righe dell' amministratore delegato c'è molto di più di ciò che si legge.

    Questo puntare il dito contro la condizione fisica della squadra è una chiara accusa verso De Vecchi Jr.

    Facciamo il punto della situazione.

    De Vecchi Senior non è più l' unico proprietario dei Dragons: uno sceicco arabo detiene ormai da mesi il 50% della società.

    De Vecchi Jr è un uomo imposto dalle sceicco e lo scontro fra i due ormai è noto.

    Senior ha dalla sua la vecchia guardia, meno Tesan (eternamente in procinto di passare alla Nana); lo sceicco i nuovi acquisti ingaggiati grazie ai sui petrodollari.

    Il disegno di De Vecchi Sr è chiaro.
    In primo luogo ridurre il rendimento della squadra (questo spiega il disinteresse della proprietà durande il secondo incontro).

    Come prima conseguenza si avrebbe un abbassamento del valore della società in borsa, permettendone una scalata (De Vecchi Sr formerebbe una cordata con degli investitori americani, gli stessi che anno portato Jesse ai dragons).

    Nel mentre accusare, come è già avvenuto negli spogliatoi ieri e riportato dai giornali oggi, lo scarso rendimento ad una condizione fisica approssimativa, in modo da costringere lo sceicco a far saltare il preparatore atletico.

    De Vecchi Sr avrebbe cosi campo libero, essendo l' unico a poter prendere in mano la guida tecnica della squadra a campionato iniziato.

    Toglierebbe dai titolari i nuovi acquisti, delegittimando la campagna acquisti dello sceicco nonchè riducendone il valore personale e le pretese di ingaggio. Costringendoli ad un ridimensionamento e prolungamento del contratto a cifre più basse, compatibili con il tetto ingaggi tipico della gestione De Vecchi Senior.

    Tutto questo in attesa della scalata.

    Per gennaio il tutto andrebbe a concludersi.

    De Vecchi Senior pluripotenziario della società.
    Grazie all' OPA (probabilmente a fine novembre) tornerebbe unico proprietario della società.
    Girerebbe il 49% della società agli americani; probabile una tunee negli states a giugno e una sponsorizzazione di una nota bevanda per il triennio 2010 - 2013.
    Gestirebbe da dietro le quinte la società come faceva una volta.

    De Vecchi Jr rimarebbe, a causa del contratto oneroso in essere, ma sarebbe solo un uomo di facciata, un fantoccio nelle mani di Roberto De Vecchi.

    Mercato di riparazione dovrebbe rientrare Franco Andrea e forse Borgo (naturane conseguenza alla cessione di Tesan alla Nana), tutte operazioni di facciata visto che i petrodollari non ci sarebbero più.

    In uscita tutti gli uomini dello sceicco che non sposassero la nuova politica societaria.



    Probabile a gennaio l' arrivo di un nuovo tecnico (Zavagno ???).

    Come vedete l' AD sà molto di più di quello che dice.

    RispondiElimina
  4. Affascinante ed intrigante l'analisi della stampa sul caso De Vecchi! Che qualcosa ci sia sotto ce ne siamo accorti un po' tutti e ormai non si può più chiudere gli occhi. Lo sconfinato nepotismo dei due fratelli ha raggiunto ormai livelli intollerabili all'interno della società, questo provoca sottili frizioni nello spogliatoio, pronte ad esplodere ad ogni scelta tecnica ambigua o presa di posizione azzardata.
    Imbarazzante il comportamento di alcuni giocatori dei Dragons (vedi sottoscritto), che nell'intervallo discutono le tattiche con De Vecchi Senior, non avendo ancora capito che il ruolo di mister era stato affidato fin dall'inizio del match al fratello!
    Come se non bastasse, gira voce che la società stia preparando un vero e proprio progetto di fusione! Nessuno si è accorto negli ultimi tempi che la rosa è cresciuta a dismisura? I vari Borgo, Franco, Secco, Oscar, Devis C., ecc... che ruolo hanno all'interno della società? L'ipotesi più plausibile è la seguente: i due fratelli già da tempo hanno progettato un monopolio completo del panorama calcistico friulano (favorito dal Lodo De Vecchi), dopo aver ingaggiato diversi giocatori si diranno costretti a scindere la società con la formazione di due squadre gestite rispettivamente da De Vecchi Senior e De Vecchi Junior... davvero una strategia infernale!
    Ma qualcosa non ha funzionato... il giovane Gianluca (famoso ai tempi come "la fresatrice") non ha resistito alla malsana soddisfazione di sconfiggere il fratello maggiore, tra i due è montata l'inimicizia e ormai è guerra aperta per accaparrarsi i giocatori! Come spiegare altrimenti le miti dichiarazioni del mister nel postpartita? Non è forse un modo per tenersi vicini i suoi pupilli? E perchè, in allenamento, il "preparatore atletico" sembra rispolverae la cattiveria agonistica dei vecchi tempi? Non è che sta valutando l'idea di un grande ritorno come allenatore-giocatore? Misteri...

    RispondiElimina