domenica 26 febbraio 2012

La brutta fine della marcia su Roma...


Posticipo del martedì per i Dragons, impegnati a liquidare la pratica Calcio Balilla, a soli pochi giorni di distanza dal precedente match di campionato.
Ritorno in panchina per Sir Ferguson De Vecchi, che si limita a dispensare poche e chiare indicazioni nel prepartita. Il quintetto iniziale presenta Roiatti tra i pali, Savian a difesa del fortino, Secco e Clarotto sulle fasce, China vertice alto del rombo… scelta inevitabile visto il risultato schiacciante del sondaggio. A disposizione: Marin, Trevisan, Bagnariol.

Dragons che partono con il piglio giusto, schiacciando gli avversari nella propria metà campo. Senza grandi sforzi si arriva alla conclusione e China sembra dare ragione a chi lo vuole attacante incrementando da subito il proprio bottino personale con una doppietta. Nonostante la netta superiorità tecnica e agonistica, gli uomini di De Vecchi riescono comunque a complicarsi la vita… al minimo affondo si fanno punire e più volte il Calcio Balilla mantiene viva la partita, prima rispondendo al gol di Secco e poi al nuovo vantaggio firmato da China. Al termine della prima frazione di gioco, il maxi schermo segnala un assurdo 4 a 4. Il punteggio appare più che ingiusto, vista la grande mole di gioco prodotta e le numerose occasioni fallite sottoporta dai nostri…

Probabile che il risultato abbia fatto credere agli avversari di giocarsi una partita alla pari, fatto sta che l’atmosfera in campo inizia a surriscaldarsi più del dovuto. Trevisan, già redarguito nel primo tempo, cerca di soprassedere alle continue provocazioni degli avversari, ma questo non basta ad evitargli il cartellino. Rientra China, chiama palla là davanti, l’avversario sbaglia l’anticipo ed è un gioco da ragazzi appoggiare in rete… non passa un minuto e siamo di nuovo 5 pari. Ci pensa allora Bobo Clarotto a trafiggere il portiere avversario con un siluro su calcio piazzato.
Ha qui inizio lo show personale di Secco, che con alcune cadute degne della migliore versione di Pro Evolution Soccer e un gesto scontroso per recuperare palla su fallo laterale a nostro favore, finisce per istigare gli avversari. Scatta la “rissa”, con turpiloquio libero e scene degne del film “Il Padrino”… difensore avversario espulso e clima sempre più teso. Quelli del Calcio Balilla, forse convinti di essere nel bel mezzo della marcia su Roma, iniziano a darle a destra e a manca, con tanto di falli plateali, gesti di stizza e provocazioni varie. A rimetterci è ancora Trevisan, per un “fallo di non reazione”… resta il mistero infatti sul perché l’arbitro più lontano attraversi tutto il campo per sventolare in faccia al nostro difensore il cartellino rosso. Boh?
Intanto, China disinteressato di ciò che sta accadendo continua a divertirsi là davanti e grazie ai due tiri liberi concessi finirà per mettere a segno 7 reti.
Lo scontro termina come al solito, con battibecchi vari e provocazioni da vecchi glorie incallite.

Nel complesso si è visto un bel gioco, anche se l’avversario non dava troppi pensieri. Tuttavia, rimane quel modo di fare negativo che prevede il minimo sforzo indispensabile… 6 gol da una squadra di così basso calibro non sono ammissibili, è necessario mordere di più le caviglie e difendere con maggiore accortezza!

MVP: il premio va a China, visto che 7 gol non si vedono tutti i giorni.