sabato 18 febbraio 2012

Playoff stiamo arrivando!!!

Al via la volata finale per la corsa playoff, tre posti ancora disponibili e una manciata di squadre a giocarsi l’accesso alla fase finale. Al Sant Martin’s Stadium va in scena lo scontro diretto tra Dragons e Sacile Friends, rispettivamente appollaiate al settimo e ottavo posto, ad una sola lunghezza di distanza.
Furie rosse che ritrovano alcuni pezzi da novanta, rientrano infatti Secco, Franceschin e Bagnariol. Ma la vera novità è in panchina, con Bobo Clarotto in veste allenatore-giocatore nonché capitano, costretto a sostituire Mr Ferguson.
Squadra che scende in campo con il rodato 1-2-1: tra i pali parte Roiatti, Franceschin baluardo difensivo, Secco e Trevisan sulle fasce, China rispolverato punta per l’occasione.
A disposizione: Marin, Savian, Clarotto, Rigo, Bagnariol, quest’ultimo al rientro dopo due mesi d’assenza!

Gara che prende subito uno piega favorevole, con China che sfrutta due ingenuità difensive e porta subito il risultato sul 2 a 0, prima con una lesta correzione sotto porta, poi con una facile conclusione di sinistro.
In difesa si concede poco, ma quel poco basta a complicare le cose… tra ingenuità, mollezza e deviazioni fortuite, ci si ritrova sul 2 a 2.
Riparte l’assedio alla porta avversaria,  Trevisan prende più volte la mira da posizione defilata, alla fine riesce a piazzare la palla nell’angolino basso sugli sviluppi di un calcio d’angolo, 3 a 2.
Ai punti la partita sarebbe già in cassaforte, ma nel calcio conta buttarla dentro e bastano 4 tiri in porta per fare 4 gol… questo è ciò che accade e non resta che chiamare time out sul 3 a 4 per gli ospiti, complice un gol fantasma che manda su tutte le furie Rigo, ammonito per proteste veementi e spallata all’arbitro. Il numero 7 si rifà subito dopo, deviando in rete per il fondamentale gol del 4 a 4, che calma le acque e dà maggiore serenità.

Nella ripresa si riparte con il quintetto del primo tempo. La partita sembra sotto controllo, ma è necessario passare in vantaggio… ci pensa Secco, che si trascina dietro l’intera difesa e da posizione defilata lascia partire un preciso diagonale, traiettoria perfetta e palla che scende all’ultimo sotto l’incrocio! Sul 5 a 4, la partita si fa in discesa… China, dopo aver aperto la girandola dei gol, decide di chiudere il match: prima con una serpentina e tocco di punta che vale il 6 a 4, poi con un perfetto schema su corner di Rigo, 7 a 4. Nel frattempo, Marin ci mette del suo ed evita il ritorno degli avversari grazie ad alcune parate delle sue.
A questo punto basterebbe contenere gli avversari, ma il nervosismo la fa da padrone… Franceschin ingaggia uno scontro personale con l’arbitro, il labbiale gli costa il cartellino giallo e la minaccia d’espulsione. Gli animi si scaldano e a farne le spese è Trevisan, colpito in area da un calcione… Per concludere, a pochi secondi dal termine, Rigo va in contrasto con eccessiva foga, prende il pallone, ma l’avversario frana a terra sullo slancio… secondo giallo ed espulsione! Per fortuna la partita è ormai finita e il tre i punti sono in cassaforte!

Vittoria importante, anche se contro un avversario non troppo impegnativo. Rimangono molti aspetti da limare, su tutti la concentrazione e l’intelligenza di gestire i match. Playoff che si avvicinano, ma occorre lavorare sulla mentalità della squadra per ambire a qualcosa di più. Purtroppo, i Dragons sembrano abituati a fare il minimo indispensabile per vincere… ci vuole più fame!

MVP: la nostra testata assegna il premio a Clarotto, che gestisce la squadra con impegno, motiva i giocatori, capisce che c’è bisogno di qualcuno che guidi i giocatori e si sacrifica nel ruolo di allenatore, mettendo da parte la gran voglia di scendere in campo!