sabato 22 ottobre 2011

Se non si soffre non c'è gusto!

Dopo settimane di corsa, addominali e addirittura allenamenti sotto la pioggia, arriva per i Dragons la prima di campionato contro Coop Casarsa. La squadra, chiaramente entusiasta di iniziare una nuova stagione, scende in campo con l’ormai classico modulo a rombo: Devis tra i pali, Franceschin a dirigere la difesa, Secco e China sulle fasce, Bobo Clarotto unico attaccante. A disposizione di Ferguson De Vecchi: Savian, Rigo, Edo, Marin… assenti Trevisan per squalifica e Truant avvistato a bordo campo nei pressi dell’osteria dal Picchio. Bloccato all’ultimo secondo anche Bomber Cantinella per problemi burocratici…

Dragons che ci tengono a mettere da subito le cose in chiaro, Secco tenta il colpo a sorpresa dopo appena 5 secondi di gioco, sfiorando il gol (a suo dire, se ne vanterà per tutta la sera)… squadra a trazione anteriore, i primi minuti sono un continuo assalto alla porta avversaria, la squadra gira e va spesso alla conclusione, anche con belle manovre, peccato che le conclusioni dei nostri giocatori si concludano sempre con tiri sbilenchi e fuori dallo specchio… insomma, nonostante la chiara superiorità si spreca molto e come da copione, al primo contropiede si va sotto… 0 a 1. Giro di sostituzioni, si gioca sempre in una metà campo, ma con un pizzico di apprensione, anche perché la palla non vuole proprio entrare e le conclusioni di Secco prima e Rigo poi si stampano sui legni. Finalmente le furie rosse trovano il pareggio grazie a China, che con un tap-in sottoporta approfitta di un’indecisione del portiere avversario… 1 a 1 e fine primo tempo.

Nella ripresa, mister De Vecchi si affida al duo Edo-Rigo, il primo fa a sportellate là davanti e più volte appoggia sulle fasce per la conclusione dei compagni, ma la sfiga ci vede benissimo e la sassata di Rigo si stampa sull’incrocio. China si incarica di battere una punizione da posizione centrale, Secco tocca “leggermente” largo… poco male, questo costringe il numero 8 ad un tiro-svirgolata che inganna il portiere e finisce a fil di palo, 2 a 1. La tranquillità dura poco, al primo affondo del Casarsa, nel tentativo di anticipare la punta avversaria, Savian anticipa Marin e devia in rete… 2 a 2 con sagra di imprecazioni in panchina! Ci vuole un’altra punizione per mettere le cose in chiaro, Secco agguanta la palla, prende la rincorsa e lascia partire un siluro che piega le mani del portiere. Sul 3 a 2 i Dragons non riescono a chiudere la partita, fino all’ultimo si soffre, Franceschin festeggia il compleanno dispensando simpatiche (ma utili) crostolate e il fischio finale arriva come una liberazione! Da segnalare anche le ottime prove di entrambi i portieri, impegnanti in alcune parate di fondamentale importanza.

In conclusione possiamo dire che la squadra può essere contenta per la mole di gioco prodotta e soprattutto per i 3 punti, ma la mancanza di concretezza è un problema da curare.

Mvp del match: Stefano Secco – al rientro corre, s’impegna, si rende pericoloso e risolve la situazione con il gol partita, dimostrando personalità, inoltre non molla fino alla fine… neanche nel dopo partita!!! :-)))

La parola ai voi per i commenti… vi prego di partecipare attivamente, in modo da rendere questo spazio più divertente e stimolante anche per chi scrive!

Ps: un saluto a Miss mutandine bianche "Che Discors".... :-)