mercoledì 25 gennaio 2012

5 minuti per tornare alla normalità!

Dopo il passo falso di inizio anno, i Dragons ritrovano il parquet amico del St. Martin’s Stadium, avversari i Psquare, squadra dalla difesa fisica, che davanti si affida all’estro delle due punte.
Tra le file dei nostri, ancora indisponibile MagicBox Bagnariol, appollaiato in tribuna accanto al Presidentissimo.
Ferguson De Vecchi schiera un 2-1-1 con Trevisan alzato a centrocampo e Bobo Clarotto là davanti, a difesa di Roiatti si posizionano Rigo e Savian.
Panchina calda con Bomber Cantinella, Secco “the Premier”, China, Roby e Marin.

Anno nuovo vita nuova! Non vale per i Dragons… solito inizio guardingo, con primi tentativi di affondo, ma alla prima occasione veniamo puniti. Passano pochi minuti e grazie ad un rimpallo fortunoso la punta avversaria si ritrova nuovamente solo davanti a Roiatti, 0 a 2.
Ferguson capisce che c’è qualcosa che non va, la squadra non c’è con la testa, non è mai scesa in campo… iniziano così già le prime sostituzioni e nel frattempo Trevisan accorcia le distanze con un tiro angolato, 1 a 2.
Avversari che ora faticano a trovare spazi, l’ingresso delle seconde linee dà maggiore intensità al gioco, si conclude, ma non s’inquadra mai la porta.
Nel frattempo, Franceschin vive uno scontro tutto personale con la punta avversaria, dando vita ad un cortese scambio di calci a palla lontana.
Ci provano un po’ tutti a buttarla dentro, Bagnarol, Secco, China… niente, non vuole entrare e finisce il primo tempo.

Nella ripresa i nostri premono ancor di più sull’acceleratore, ma senza risultato… ci si mettono anche gli arbitri, a cui la partita scappa di mano e il nervosismo serpeggia anche fuori dal campo.
Finalmente l’occasione buona, capita a Bobo Clarotto che si guadagna il sesto fallo e si presenta davanti al portiere avversario per il tiro libero… portiere spiazzato, ma deviazione di piede e chance fallita.
Ormai si gioca ad una porta… ma il tempo passa e la stitichezza offensiva continua. Nuovo tiro libero, questa volta va China e buca il portiere, 2 a 2! Momento di grazia per l’attaccante sangiorgino, non passa un minuto e grazie ad un contropiede perfezionato dall’assist di Cantinella, il numero 8 porta in vantaggio i Dragons, 2 a 3.
Raccomandazioni dalla panchina per gli ultimi minuti con il coltello fra i denti… Marin compie un miracolo, parando da terra a mano aperto! Subito dopo l’attaccante avversario si presenta a tu per tu con l’estremo difensore, palla smorzata, ma resta sotto e scivola via, per gli altri è un gioco da ragazzi appoggiare in rete a porta sguarnita… 3 a 3.
Già si pensa “non è possibile”… invece, ultima occasione, ancora tiro libero e palla tra le mani di China, che chiude gli occhi e spera d’inquadrare la porta. Palla che passa 5 centimetri sopra la testa del portiere, che vede la palla solo quando gonfia la rete alle sue spalle! 4 a 3, pochi secondi di sofferenza ed è fatta, tre punti fondamentali per dare una sterzata alla stagione!

Squadra che è mancata in molti aspetti… innanzitutto, la concentrazione ad inizio partita (probabilmente se andassimo a vedere abbiamo iniziato il 90% delle partite in svantaggio…), attacco troppo stitico, che fatica a segnare su azione… difesa troppo leggera, con marcature a maglie larghe, soprattutto in momenti in cui si deve stringere i denti (vedi gol del 3 a 3).
Di positivo ci sono i tre punti e la tenacia dimostrata fino all’ultimo!

MVP: China! Con la costola non al 100%, gioca il primo tempo un po’ timoroso e si porta dietro un mese di quasi inattività… nella ripresa dà intensità e si assume la responsabilità di calciare i due liberi che regaleranno i tre punti. Nonostante un pizzico di fortuna, il premio di questa settimana va a lui!