venerdì 28 ottobre 2011

Mentalità cercasi...

Trasferta importante per i Dragons, chiamati a testare la propria forza contro i neocampioni della Fiamma Longobarda. Anche per questa partita, il nostro team conta assenze di rilievo: restano a casa Devis, Truant e Trevisan, mentre bomber Bagnarol è costretto a seguire il match dalla panchina… al seguito anche Pier, Ale Rossi e il Presidentissimo, che surriscalda il pre-partita tentando di punzecchiare l’orgoglio dei propri giocatori sul blog.

Squadra che vince non si cambia, così Ferguson De Vecchi Jr ripropone il modulo a rombo Franceschin-Secco-China-Clarotto… unica variante Fabio tra i pali.
Consapevoli di avere di fronte un avversario di tutto rispetto, i nostri partono guardinghi, cercando di colpire con improvvise folate offensive… ci vuole qualche minuto per prendere le misure, poi ci pensa Bobo Clarotto a gonfiare la rete avversaria con una perfetta rasoiata, 1 a 0.
La squadra corre e combatte, in particolare Secco gioca una partita di sostanza, garantendo fisicità e spinta in avanti, almeno fino a quando il fiato glielo permette. Il vantaggio dura poco, gli avversari spingono e trovano subito il gol del pareggio, 1 a 1… tuttavia, la squadra prende coraggio e capisce che può giocarsela. Ferguson De Vecchi Jr legge bene la situazione tattica in campo e ridisegna il modulo rispolverando un 2-2 di altri tempi e lanciando in campo il duo Edo-Rigo. E’ proprio quest’ultimo a sfiorare il nuovo vantaggio, palla sul destro e sassata che si stampa sulla mano del portiere, che neanche si accorge di averla parata, la palla si impenna e colpisce la traversa, negando al numero 7 la soddisfazione del primo gol in maglia rossa.

Da qui in poi iniziano 5 minuti di follia in cui succede di tutto!
Il gol infatti è solo rimandato e arriva grazie ad un rilancio lungo di Fabio, che prende il pallone in mano e lancia su Edo… Magic Box si abbassa e inganna il portiere, che finisce in rete con il pallone, 2 a 1. Intanto in campo si continua a lottare, gli scontri fisici non mancano e immancabilmente si arriva al sesto fallo a nostro sfavore… il problema è che l’arbitro non sa da dove si batta il tiro libero!!!! In campo e sugli spalti scoppia il parapiglia, prima si indica il dischetto del rigore, poi si contano 8 metri, infine si parla di presunti 10 metri… intanto, sugli spalti si coglie l’occasione per ricoprire d’insulti la classe arbitrale (e in questo caso direi giustamente)… in panchina, Ferguson conclude facendo lo splendido “che tirino da dove vogliono!”. Insomma, alla fine avrete capito che ce l’hanno messo nel c***, si decide per gli 8 metri, tiro e gol, 2 a 2. Il black-out manda nel pallone la squadra, che senza neanche rendersi conto subisce ancora, 2 a 3.
Purtroppo non è finita… Fabio esce a valanga, travolge Roby e l’attaccante avversario, ma trascina il pallone fuori area. Fabio, Roby e Savian tirano fuori le carte da briscola e si guardano in giro per cercare il quarto… peccato che il quarto sia il numero 11 in maglia verde, che mette giù la palla e appoggia in rete, mentre l’intera difesa si guarda in giro a bocca aperta, 2 a 4. Per fortuna non c’è più tempo per continuare e le squadre vanno in panchina a “dissetarsi”… si ringrazia pubblicamente il Presidente per la premura e la professionalità con cui si ricorda di fornirci l’acqua!!!

Si ritorna in campo visibilmente scossi, Marin prende il posto di Fabio e si ritrova a dover raccogliere subito una palla in fondo al sacco, 2 a 5. Ma si sa che i Dragons hanno la testa dura come quella del Mister e nessuna intenzione di mollare fino alla fine! Un po’ alla volta i nostri conquistano campo, si inizia a tirare in porta e gli equilibri in campo sembrano cambiare… China salta l’uomo sulla destra e da posizione defilata sorprende il portiere sul primo palo, poco dopo si ripete su calcio di punizione: Secco tocca, si crea un buco in mezzo all’area ed è un gioco da ragazzi appoggiare tra la barriera e il portiere, 4 a 5. Sugli sviluppi di quest’azione, Clarotto finisce a terra, chiaramente colpito dal portiere, l’atmosfera si scalda, volano insulti pesanti e Ferguson è costretto alla sostituzione… il gol comunque è tutto di Bobo Clarotto, che grazie a quel blocco ha creato il buco per la rete.
La Fiamma non tarda ad allungare nuovamente, complice un’incertezza di Marin, che si fa sfuggire la palla di mano… è questa l’unica indecisione del nostro portierone, che più volte evita il peggio, dilettandosi anche nel colpo di testa.
Ormai si va all’assalto, a turno Savian, Rigo e Roby diventano invalicabili, davanti China e Secco tentano l’arrembaggio, ma le forze iniziano a mancare e spesso si spreca. Mancano ancora 5 minuti al termine, quando China accorcia nuovamente le distanze con calcio piazzato, 5 a 6. Si cerca disperatamente il pareggio e più volte si va vicini al gol… ad un certo punto, addirittura arriva, ma lo sforzo di Secco viene vanificato da un generoso fischio arbitrale a nostro sfavore e il gol viene annullato. Ultima occasione sui piedi di China, che inganna il portiere, ma viene anticipato all’ultimo… finisce qui, con la rabbia per una partita che si poteva portare a casa ed è stata persa per piccole e stupide disattenzioni. China sbotta a fine partita, prendendosela con una povera donzella a bordo campo, ma i compagni di squadra commentano “buon segno, è tornato quello dei vecchi tempi!”  :-)))

Concludiamo dicendo che la squadra ha dimostrato di avere un ottimo potenziale, ma deve crescere molto in CONCENTRAZIONE e MENTALITA’. Partite del genere, giocate punto a punto, si possono perdere a causa di piccole grandi disattenzioni… il quarto gol in particolare è inconcepibile dopo anni di calcetto. Quando faremo attenzione anche a queste cose e metteremo la giusta cattiveria in campo, allora potremo guardare in alto!

MVP: questa settimana il riconoscimento va a China, che tiene in vita la squadra fino all’ultimo grazie ai tre gol ed esce dal campo incazzato nero perché perdere brucia sempre.
(puntualizzo che l’MVP è stato deciso e sarà sempre deciso da Mr De Vecchi Jr.)

Ps: grazie a tutti per il dopo-partita, anche ai tifosi che ci hanno sostenuto in trasferta!!!
(per Secco: brucia quella tessera!!!)  :-)))