sabato 18 febbraio 2012

Playoff stiamo arrivando!!!

Al via la volata finale per la corsa playoff, tre posti ancora disponibili e una manciata di squadre a giocarsi l’accesso alla fase finale. Al Sant Martin’s Stadium va in scena lo scontro diretto tra Dragons e Sacile Friends, rispettivamente appollaiate al settimo e ottavo posto, ad una sola lunghezza di distanza.
Furie rosse che ritrovano alcuni pezzi da novanta, rientrano infatti Secco, Franceschin e Bagnariol. Ma la vera novità è in panchina, con Bobo Clarotto in veste allenatore-giocatore nonché capitano, costretto a sostituire Mr Ferguson.
Squadra che scende in campo con il rodato 1-2-1: tra i pali parte Roiatti, Franceschin baluardo difensivo, Secco e Trevisan sulle fasce, China rispolverato punta per l’occasione.
A disposizione: Marin, Savian, Clarotto, Rigo, Bagnariol, quest’ultimo al rientro dopo due mesi d’assenza!

Gara che prende subito uno piega favorevole, con China che sfrutta due ingenuità difensive e porta subito il risultato sul 2 a 0, prima con una lesta correzione sotto porta, poi con una facile conclusione di sinistro.
In difesa si concede poco, ma quel poco basta a complicare le cose… tra ingenuità, mollezza e deviazioni fortuite, ci si ritrova sul 2 a 2.
Riparte l’assedio alla porta avversaria,  Trevisan prende più volte la mira da posizione defilata, alla fine riesce a piazzare la palla nell’angolino basso sugli sviluppi di un calcio d’angolo, 3 a 2.
Ai punti la partita sarebbe già in cassaforte, ma nel calcio conta buttarla dentro e bastano 4 tiri in porta per fare 4 gol… questo è ciò che accade e non resta che chiamare time out sul 3 a 4 per gli ospiti, complice un gol fantasma che manda su tutte le furie Rigo, ammonito per proteste veementi e spallata all’arbitro. Il numero 7 si rifà subito dopo, deviando in rete per il fondamentale gol del 4 a 4, che calma le acque e dà maggiore serenità.

Nella ripresa si riparte con il quintetto del primo tempo. La partita sembra sotto controllo, ma è necessario passare in vantaggio… ci pensa Secco, che si trascina dietro l’intera difesa e da posizione defilata lascia partire un preciso diagonale, traiettoria perfetta e palla che scende all’ultimo sotto l’incrocio! Sul 5 a 4, la partita si fa in discesa… China, dopo aver aperto la girandola dei gol, decide di chiudere il match: prima con una serpentina e tocco di punta che vale il 6 a 4, poi con un perfetto schema su corner di Rigo, 7 a 4. Nel frattempo, Marin ci mette del suo ed evita il ritorno degli avversari grazie ad alcune parate delle sue.
A questo punto basterebbe contenere gli avversari, ma il nervosismo la fa da padrone… Franceschin ingaggia uno scontro personale con l’arbitro, il labbiale gli costa il cartellino giallo e la minaccia d’espulsione. Gli animi si scaldano e a farne le spese è Trevisan, colpito in area da un calcione… Per concludere, a pochi secondi dal termine, Rigo va in contrasto con eccessiva foga, prende il pallone, ma l’avversario frana a terra sullo slancio… secondo giallo ed espulsione! Per fortuna la partita è ormai finita e il tre i punti sono in cassaforte!

Vittoria importante, anche se contro un avversario non troppo impegnativo. Rimangono molti aspetti da limare, su tutti la concentrazione e l’intelligenza di gestire i match. Playoff che si avvicinano, ma occorre lavorare sulla mentalità della squadra per ambire a qualcosa di più. Purtroppo, i Dragons sembrano abituati a fare il minimo indispensabile per vincere… ci vuole più fame!

MVP: la nostra testata assegna il premio a Clarotto, che gestisce la squadra con impegno, motiva i giocatori, capisce che c’è bisogno di qualcuno che guidi i giocatori e si sacrifica nel ruolo di allenatore, mettendo da parte la gran voglia di scendere in campo!

16 commenti:

  1. Ho aggiunto il sondaggio sul caso China... ho evitato di mettere altri ruoli, tipo panchina... se no sarebbe stato troppo facile indovinare l'esito finale! ;-)

    RispondiElimina
  2. Chiedo scusa alla squadra per il nervosismo di ieri sera, certe cose sono difficili da tollerare, soprattutto quando possono cambiare una partita. A mente fredda avrei sicuramente reagito in maniera diversa nei due episodi. Continuo a credere di non avere la stoffa per giocare con una squadra che punta al campionato, sia dal punto di vista caratteriale che dal punto di vista tecnico. Il mio, badate, non è un "piangermi addosso" o un eccesso di umiltà ma semplicemente la constatazione della realtà. Nel periodo di squalifica (che, conoscendo la disciplinare, sarà di almeno due partite) penserò se continuare o meno a giocare anche il prossimo anno. Cercherò di essere presente in tribuna vip contro i Balilla, non si sa mai che ci scappi la rissa=)

    RispondiElimina
  3. Puntualizzo che Franceschin non risulta nell'elenco dei diffidati:
    http://www.asipordenone.it/images/stories/risultati_calcio5/diffidati-g1.pdf

    RispondiElimina
  4. 1 ammonizione + 1 ammonizione = 1 rosso = 1 partita (rimane la diffida,al tuo rientro, del cartellino giallo preso in un'altra partita)

    è diverso da rosso diretto...che ex arbitro!!!

    RispondiElimina
  5. lista diffidati aggiornata alla partita vs Cerrutti:

    7 RIGO LUCA
    14 SAVIAN DANIELE
    16 CLAROTTO SIMONE
    1 CESARATO DEVIS
    8 CHINA ANDREA
    6 SECCO STEFANO

    RispondiElimina
  6. non metto in dubbio il tuo ragionamento, la mia considerazione viene dal fatto che tu parli di regolamento ma non so se ti rendi conto che qui il regolamento non centra un emerito cazzo; l'asi vive in un mondo tutto suo, non mi fiderei troppo se fossi in te. La frase, poi, ha dell'ironia che evidentemente o tu non hai saputo cogliere o non sono riuscito ad esprimere io. Simpatico il soprannome, forse poco originale però.

    Ps. la mia puntualizzazione sui diffidati viene dal fatto che china sulle pagelle ha scritto che francheschin salterà la prossima partita perchè era tra i diffidati, ma come vedi non risulta.
    Un consiglio: se vuoi insegnarmi qualcosa insegnami a giocare a calcetto che ne ho da imparare, il regolamento del calcio lo conosco molto bene invece.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. In qualità di responsabile calcio a 5, vorrei puntualizzare quello che la società pensa a riguardo delle sanzioni comminate a nostro carico.

      Mentre trovo poco edificante farsi ammonire per le proteste nei confronti degli arbitri, in quanto penso che l'unico con la mente abbastanza lucida, il quale possa permettersi di protestare nei loro confronti è l'allenatore o chi ne fa le veci.

      Sono rimasto colpito del secondo tempo messo in campo da tutti voi. Una seconda frazione di carattere e fisicità e se poi Rigo vieni ammonito perchè ti sei fatto sentire fisicamente tanto bene.

      Sarei ultrafelice di contare 2/3 ammonizioni a partita per falli maschi, certo non per carognate. Un atteggiamento del genere starebbe a significare che si tirano fuori i coglioni e se gli avversari non fanno lo stesso ne pagano le conseguenze.

      Purtroppo di cartellini gialli ne abbiamo presi si 3 ma l'analisi di ogni singolo cartellino dice questo:

      ammonizioni per proteste 2

      ammonizioni per falli 1

      Alla prossima occasione cambiamo i numeri nell'elenco e a quella dopo togliamo anche la voce proteste e vinceremo qualche bella partita in più.

      Come nel Rugby, fondamentali le 3 D:

      Determinazione, Difesa, Disciplina.

      Elimina
  7. secondo me luca nn devi buttarti giù x una partita giocata male...e poi sul fatto ke tu nn abbia la stoffa x giocare è tutto da vedere...tante volte è più importante la voglia di giocare è la grinta piuttosto ke la tecnica (vedi gli esempi di secco e china bravi tecnicamente ma se nn hanno voglia di giocare DANNOSI alla squadra)...secondo me le possibilità le hai l'importante è credere nei propri mezzi e pensare sempre positivo...e se dai una crognolata ogni tanto è tutto di guadagnato...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Giocata male????!!!!
      e che stai a dì.

      Che poi Rigo sia nei Dragons non a caso lo dice già il suo appellativo. Capitan Futuro.

      China punta e Secco dopo che mercoledì si è presentato ad allenamento non si toccano.

      Ma tu cui sotu par tabaia cusì!!!!!!

      Elimina
    2. mi dispiace ma sn stato interpretato male da tutti....POLLLLLLIIIIIIIIIIIIIII!!!!!!!!!!!!!!!!

      Elimina
  8. cmq siete tutti dei polli...PIER

    RispondiElimina
  9. @ Luca: mi dispiace sentirti dire così, sia per la stima che provo nei tuoi confronti come giocatore, che come persona. Più che altro non trovo fondata la motivazione... penso che tu possa benissimo far parte dei Dragons, ne hai le capacità e soprattutto la determinazione. Un elemento come te è molto importante per la squadra, in quanto hai caratteristiche che possono fare la differenza. Forse non sei riuscito ad esprimerti al meglio, forse il gioco dei Dragons è diverso da quello del Gravis dell'anno scorso, forse hai altri pensieri nella real life che non ti permettono di esprimerti al meglio... e il calcio è uno sport più psicologico di quanto sembri.
    Non sopravvalutare il nostro team, siamo una squadra che fantastica di vincere il titolo, ma che non ne ha le capacità mentali perché se la fa sotto e non ha carattere... proprio per questo c'è bisogno di gente come te!
    Spero tu non decida di mollare, sarebbe un peccato e in un certo senso una sconfitta anche per il gruppo... datti un po' di tempo e cerca di imparare dai comportamenti che ritieni utili, oltre che dagli errori.

    Sotto la doccia, Roby si stava lamentando, convinto di aver preso un'altra ammonizione e quindi di dover scontare la squalifica... evidentemente si sbagliava, meglio così! ;-)

    Infine, concludo rispondendo all'anonimo... ok, che ho detto di animare il blog, ma non intendevo sparando cazzate... penso che si possano dire tante cose sul mio conto, che ogni tanto salto allenamento, che a volte perdo palla, che pecco in fase difensiva e forse molto altro. Di certo non si può dire che mi manchi la voglia di giocare, anzi a dirla tutta con i termini giusti FREMO ogni settimana dalla voglia di scendere in campo! Mi viene da ridere solo a rileggere...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. forse ti ho tirato in causa in modo sbagliato e ti chiedo scusa...nn volevo dire che in ogni partita nn ti impegni...resta il fatto ke qnd nn c'è la voglia da parte di chiunque me compreso nn ci sn risultati...e come dice il mister "chi perde no coiona" POLLLLLLLIIIIIIII!!!!!

      Elimina
  10. Ahahahahah!!! Che forza il video!
    Supereroi contro le forze del maleeeee!!!! :-D

    RispondiElimina
  11. Visto che l'unico voto come ala è stato il mio...... non mi resta che abbassare la testa al plebiscito generale! ;-)

    RispondiElimina