lunedì 2 aprile 2012

Emozioni

Dopo una settimana di notti insonni, finalmente Ferguson De Vecchi può dar sfogo alla tensione… solita sigaretta portafortuna nel prepartita per uno scontro che vede i Dragons nettamente sfavoriti secondo i bookmakers inglesi. Sulla strada delle furie rosse, i temibili avversari della Fiamma Longobarda, squadra di vertice, già ferita nel primo match contro il Maniago e quindi costretta a vincere.
De Vecchi Jr sceglie per un inedito 2-2, con Marin tra i pali, Trevisan e Franceschin in difesa, Clarotto e China davanti. In panchina: Roiatti, Edo Freestyle, Savian, Bomber Cantinella. In tribuna Rigo e Pier a supporto della squadra.

Fiamma che s’impone fin dai primi minuti, grazie all’elevato tasso tecnico dei giocatori. Scambi veloci e rapide verticalizzazioni mettono in crisi la rotazione difensiva dei nostri… Clarotto perde l’uomo, che compare alle sue spalle e appoggia in rete senza problemi.
Dragons che sembrano non accusare il colpo e anzi iniziano a prendere coraggio. Il pareggio non tarda ad arrivare, discesa di Trevisan sulla fascia e conclusione sul secondo palo, 1 a 1.
Passano pochi minuti e il nuovo entrato Cantinella crea scompiglio nell’area avversaria, conclusione sporca, la palla viene deviata dal portiere, si impenna e finisce per rotolare in rete! 2 a 1 per gli uomini di De Vecchi e squadra che pare prendere consapevolezza delle proprie potenzialità.
Gli attacchi della Fiamma vengono costantemente arginati, da un Trevisan imperiale e dal duo Franceschin-Savian. E’ il turno di China, che intercetta un rilancio corto del portiere, salta il diretto avversario e conclude con preciso sinistro a fil di palo, 3 a 1.
Time-out per noi e giro di sostituzioni. Entra Edo che si sacrifica in fase offensiva e corre a coprire ogni possibile traiettoria. L’euforia trattenuta esplode quando a pochi minuti dalla fine del primo tempo, Bomber Cantinella colpisce ancora con un tiro dalla distanza, 4 a 1 e tè caldo.

Squadra che rientra in campo concentrata nonostante l’inaspettato vantaggio. Bobo Clarotto e Edo si sacrificano in attacco, Savian e Franceschin non mollano un centimetro. Rientra China, che si ritrova la palla sul destro, non ci pensa due volte e portiere trafitto, 5 a 1 e il sogno inizia a prendere corpo. Avversari che cercano di reagire, ma sembrano non averne più… anche il palo salva i Dragons baciati dalla fortuna.
Ma nel calcio non è mai finita… China potrebbe mettere la parola fine, ma la sua punizione viene respinta dal palo. Poco dopo la Fiamma trova il gol con una conclusione da lontano, la palla passa sotto le gambe dei nostri e s’infila nell’angolino. Mancano 7 minuti alla fine e 5 a 2 sembra un risultato rassicurante, anche perché i nostri hanno ancora alcune occasioni da sfruttare, ma senza risultato. La sorte cambia maglia, toglie il rosso e si veste di verde… nel giro di pochi minuti ogni tiro degli avversari finisce in fondo al sacco… 5 a 3 su punizione, 5 a 4 con Marin che non trattiene la conclusione potente e 5 a 5 con colpo di tacco fortunoso alla cieca. Nel finale occasione per Cantinella, che sugli sviluppi di un corner taglia al centro, palla che compare all’improvviso, il nostro attaccante riesce solo a deviare con il ginocchio e la sfera esce per pochi centimetri, negando la gioia della vittoria ai nostri.

5 a 5 che sa di sconfitto… chiunque di noi avrebbe pensato al pareggio come ad un risultato utile, visto il valore dell’avversario, ma visto il match resta il rammarico per non aver sfruttato una ghiotta occasione. Partita esemplare e perfetta, su tutti i punti di vista, anche perché la squadra non sembra aver mai mollato dal punto di vista mentale… semplicemente la sfortuna è girata nel giro di pochi minuti e tutto è andato storto.
Di positivo c’è la consapevolezza che con questo spirito e queste motivazioni, il team di Ferguson De Vecchi può vincere contro chiunque!

MVP: direi tutta la squadra.

13 commenti:

  1. Concordo perfettamente sull mvp dell incontro: LA SQUADRA!
    Finalmente stiamo vedendo una certa continuità nella compattezza, nel sacrificio e nell entusiasmo!

    Non dovremo mollare nemmeno un secondo!


    Per quanto riguarda invece ciò che accade fuori dal campo io dichiaro qui, a tutti voi, che se per qualche sconosciuto motivo il prossimo preparatore fisico/allenatore sarà Roberto Franceschin o Andre China, IO NON VERRO' NEMMENO A VEDERE UN SECONDO DI UNA PARTITA!!!!
    SABATO MI HAN FATTO MORIRE!

    Mi hanno fatto provare dolori in parti del corpo che nemmeno pensavo esistessero!!

    RispondiElimina
  2. Ahahahahah!!! :-D
    Non è bastato lenire il dolore con l'americano???
    Ottima prestazione di Trevisan anche in versione scaltore di montagne... almeno fino a quando non ha deciso di schiacciare un pisolino in alta quota! ;-)

    Per quanto riguarda la squadra, credo sia importante prendere consapevolezza delle proprie potenzialità. Presi singolarmente, ognuno di noi può benissimo giocarsela contro il diretto avversario. Resta da amalgamare il gruppo, come fatto splendidamente nell'ultima partita... lottare tutti insieme per la squadra e per la vittoria!

    RispondiElimina
  3. Chi ha azzeccato il pronostico della seconda di playoff mettendo X?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ops... adesso che ci penso, forse sono stato io...

      Elimina
  4. Che spettacolo!!!
    Da quanto ho letto nella sintesi il pareggio dev'essere stato proprio un boccone amaro...spero tanto che questa "sfortuna" venga compensata nelle prossime partite.
    Volevo anche scusarmi con la squadra per lo scarso impegno e per le rare presenze nell'ultimo periodo agli allenamenti e alle partite...per il resto spero di aver l'occasione di rivedervi a breve!!!
    A presto....Stefano Secco

    RispondiElimina
  5. Volevo scusarmi con la squadra e con il mister per il comportamento tenuto ad allenamento mercoledì scorso; non cerco di giustificarmi, non servirebbe. Spero di poter dare il mio contributo in quest'ultima parte di play off e dimostrare il mio valore in campo.

    RispondiElimina
  6. Ma l' ultimo allenamento non è stato di martedì ?

    RispondiElimina
  7. A grande richiesta, dal prossimo incontro, ritorna la sezione "Up & Down", in stile Italia 7 Gold... sopra c'è il link alla sigla, tanto per non farci mancare niente!

    RispondiElimina
  8. Dichiarazioni del Presidente.

    Mi complimento con tutta la squadra per la prestazione avuta contro una compagine che ci ha fatto sempre male.

    Sono convinto che tale risultato abbia dato alla squadra la consapevolezza dei propri mezzi e la rabbia per affrontare il prossimo incontro.

    Nel frattempo auguro a tutti buona Pasqua.

    Candiderei Cristiano China come numero uno UP se non altro per l'attaccamento alla maglia anche fuori dal campo.

    Come numero uno DOWN Sr. Ferguson De Vecchi Jr., per la sua perenne assenza nel dare le pagelle alla squadra.

    Ringrazio per la disponibilità e la verve nel blog Amleto oltre ad apprezzare la voglia e la grinta che dimostra in campo, il suo alter ego Cristiano.

    Concludo dicendo che avere a disposizione specie per chi allena o dirigere prima un gruppo di uomini, che di giocatori è gratificante perchè da consapevolezza dei propri mezzi e delinea meglio gli obiettivi raggiungibili.

    Mandi

    RispondiElimina
  9. bella partita ragazzi...peccato aver gestito male il finale...bisogna tenere di più la palla e non buttarla via...cmq complimenti a tutti...POLLIIIIIIII...pier

    RispondiElimina
  10. Ciao, questa sera non ci sarò, non che la mia presenza sia così importante ma sono sempre pronto a fare il tifo qualora non sia in campo. Volevo augurarvi un buon match e se darete il meglio di voi stessi il risultato positivo arriverà! Forza ragazzi, buona partita!!!

    Fabio R.

    RispondiElimina