sabato 3 marzo 2012

Il ritorno del drago!


Penultimo impegno di campionato per i Dragons, che non hanno più nulla da chiedere alla prima fase. Match importante invece per gli avversari del Maniago, in piena corsa per aggiudicarsi il primo posto in classifica.
Le telecamere di SkyDragons24 inquadrano Sir Ferguson all’imbocco degli spogliatoi, assorto nei suoi pensieri, con tanto di sigaretta per lenire la tensione, in pieno stile Zeman.
I nostri si presentano con una formazione rimaneggiata, a causa delle assenze, di alcuni infortuni e soprattutto privi di Trevisan, fuori per squalifica.
Consapevoli della forza del nemico, nel prepartita gli uomini di De Vecchi lasciano trasparire una certa indifferenza, che non si capisce bene se sia più titubanza o concentrazione.

Le indicazioni sono chiare: prima non prenderlo e poi cercare di segnare! Per questo fine, il classico 1-2-1 viene ridisegnato in un modulo che assomiglia più ad un 3-1 con linea Maginot nella nostra metà campo e via libera alle fulminee scorribande offensive!
Sir Ferguson ritrova dall’inizio Marin tra i pali, Savian geometra difensivo, Secco e Clarotto in veste di pistoni difensivi laterali e China davanti.
A disposizione Edo Freestyle, Iron Rigo, Franceschin… per l’occasione, presenza sugli spalti di alcune personalità del calcio: Borgo, Rossi, Moro e Pasquin… a quali Sir Ferguson strizza l’occhio in vista di possibile ingaggio a fine carriera!

Come previsto, da subito quelli del Maniago prendono in mano il pallino del gioco. I nostri difendono con attenzione, non concedono spazi e la sfida si trasforma in una vera e propria partita a scacchi. Gli avversari fanno girare palla, ma l’argine rosso regge bene e la manovra nemica sembra incapace di pungere… lo schema è chiaro: verticalizzazione sulla punta, che un po’ di furbizia un po’ di fisico cerca di aggirare la marcatura del nostro difensore e concludere in porta. Dall’altra parte però c’è un Savian in splendida forma e anche quando subentra Franceschin la storia non cambia. Ottima prova anche sulle fasce, dove Secco e Clarotto reggono bene.
I Dragons subiscono la gran mole di gioco degli avversari, tanti i tiri i porta, ma mai realmente pericolosi. Dove non arrivano i nostri difensori, arriva un insuperabile Marin, autore di parate provvidenziali.
Presa fiducia non resta che tentare l’affondo in contropiede e le occasioni arrivano! Prima è Clarotto a colpire un clamoroso palo, poi è China a non inquadrare la porta su di una splendida palla rimbalzante. Si ripete lo schema su corner, è lo stesso numero 8 a smarcarsi bene, ma la conclusione viene strozzata troppo e finisce a lato. La palla non vuole proprio entrare, conclusione sottoporta di Clarotto che fa urlare al gol, la sfera rimbalza sulla traversa, ma non varca la riga di porta.
La voglia di crederci è tanta e tutti danno il loro contributo! Ottima la prova di Rigo, che schierato in fascia, dà sostanza e lucidità, cercando anche la conclusione dalla distanza; lo stesso vale per Secco! Più sfortunato Edo, colpito allo stomaco al primo contrasto e costretto ad uscire per rifiatare. Si chiude così la prima frazione sull’inusuale punteggio di 0 a 0.

Si ritorna in campo e la tendenza non cambia, Maniago che gestisce il possesso palla e Dragons chiusi in difesa. L’ossigeno inizia a mancare e gli attacchi davanti si fanno più timidi, subentra l’imprecisione e spesso manca l’ultimo passaggio.
Come accade in questi casi, a smuovere il match è un episodio… avversari all’attacco, conclusione da posizione defilata e fallo laterale a nostro favore, ma Franceschin preso da inspiegabile “attacco di fair play” alza la mano e ammette di averla toccata… rimessa battuta veloce e palla nel sacco, 0 a 1 e time out pieno di amarezza.
La squadra accusa il colpo, lo sbandamento però dura poco, forse spinti dal nervosismo e dalla rabbia i nostri stringono i denti cercano di spingere… tuttavia, non è così semplice arrivare sottoporta, così ci si affida a conclusioni da lontano e calci piazzati. Proprio sugli sviluppi di uno di questi, arriva il gol del pareggio: China spara contro la barriera, ma il pallone gli ritorna sul sinistro, l’attaccante non ci pensa due volte e scaglia il pallone sotto l’incrocio, 1 a 1 e risultato raddrizzato!
La paura di perdere prevale sul desiderio di vincere, i minuti passano e da parte di tutti c’è il massimo impegno possibile. Marin in particolare salva più volte la situazione, trasformandosi in Spider Man e sorprendendo gli stessi compagni di squadra!
Ultima azione, China si libera dell’avversario allungandosi la palla, con la punta del piede tenta la correzione in rete, ma l’uscita a valanga del portiere salva tutto, sfera vagante che capita prima sui piedi di Edo e poi di China, ma si “rischia” la vittoria e quindi l’arbitro fischia la fine prima che l’azione sia terminata… 1 a 1 finale e un pareggio che suona come una vittoria!

Bella prova di carattere! Finalmente la squadra gioca una partita all’altezza delle proprie potenzialità, con attenzione tattica, mentalità (quasi…) vincente e tanta voglia. Avanti così!

MVP: senza dubbio Marin è il miglior in campo. Nonostante non sia al meglio, si presenta e compie dei veri e propri miracoli, salvando la squadra.!

19 commenti:

  1. Gran scrittore il mio Proff. di letteratura, perfette anche le pagelle. Aggiungo solamente un mio pensiero da allenatore sulla partita di ieri iniziando a congratularmi per la bella prestazione della squadra che mi ha fatto sentire finalmente orgoglioso di esserne l'allenatore. Peccato però che questa partita x me potevamo più vincerla che perderla, problema derivato dalla poca lucidità in fase offensiva con tanta foga di liberarsi del pallone. Con questo chiudo avvisando che dal prossimo allenamento ci sposteremo nel campo sintetico e quindi iniziando gli allenamenti alle 20:30 non più RITROVO alle 20:30... Tendo a sottolineare il tutto, così andiamo a berci una birra in più dopo l'allenamento, in caso a gran richiesta possiamo anche fare una pasta. Potrebbe essere un'idea.

    RispondiElimina
  2. Sondaggio in atto!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non ti pare che manchi nel sondaggio l'allenatore in carica??!!

      Facciamo così; il sondaggio ha valore teorico, qualora il tecnico attuale rescinda il contratto!!!

      Elimina
  3. con un Marin così vinciamo i play off!!!

    RispondiElimina
  4. Complimenti per la prestazione a tutta la squadra, mi dispiace non esserci stato ma ero oltremodo stanco.

    Finalmente sento che la squadra stà dando i frutti sperati, quindi la strada intrapresa è quella giusta.

    Per quanto riguarda la doppia squalifica comminata a Manuel me ne stò occupando.

    RispondiElimina
  5. Sr Ferguson, carissimo presidente è l'alias che è stato dato a De Vecchi jr. Sei proprio un BEDEKKEN!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi è stato affidato l'incarico di rispondere a questa affermazione così irrispettosa informandola che le trattative in corso per sostituirla con il vero Sir sono in fase conclusiva e quindi non si tratta di una svista bensì di una difesa nei suoi confronti.

      Infatti il risultato che ne consegue potrebbe incrinare i rapporti tra allenatore-squadra-società.

      L'A. D.

      Elimina
  6. Devo dire che la partita di venerdi e' stata la migliore da noi fatta in questa stagione, il mister sta facendo un gran lavoro nel spronarci a inizio partita e nel leggere nel migliore dei modi l'evoluzione di ogni gara, peccato solo per i nostri continui errori nel regalare rimesse laterali agli avversari e aiutare quei due in giallo che ci hanno sempre dato contro e non ci hanno mai favorito. Adesso che siamo sempre piu convinti di noi stessi, dobbiamo fregarcene degli altri e sopprattutto smettiamo di fare fair play (spero i scriva cosi)e pensiamo a metterglielo noi a loro in quelo posto sempre.
    Bobo

    RispondiElimina
  7. Complimenti ragazzi! Da quanto leggo un'ottima prestazione! Meno male che ero assente per il dolore al ginocchio così non ho rischiato di farvi perdere la partita! Credo che Marin debba giocare tutta la partita perchè sta inanellando una serie di ottime prestazioni che saranno fondamentali per i play off.
    Spero di star meglio per l'allenamento di mercoledì...
    Ciao a tutti,
    Fabio Roiatti

    RispondiElimina
  8. Beh, approfitto anch'io per fare i complimenti alla squadra, che dimostra di poter competere con tutti, come si pensava ad inizio stagione. Bisogna lavorare ancora, soprattutto dal punto di vista della testa e della concentrazione, senza cali di tensione, per poter diventare una squadra che lotti anche in pratica per il vertice. Il sesto posto di quest'anno ci va molto stretto. Il calendario non ha aiutato, e come consuetudine neanche le sviste arbitrali (non credo a quelli che dicono che poi a fine anno gli errori arbitrali si bilanciano), ma noi dovremmo imparare a protestare meno (che poi ci sconcertiamo, io per primo) e reagire di più col gioco in campo e far valere il carattere. Credo che 6-8 punti in più li meritavamo senza dubbio... Personalmente credo che il gioco migliore lo sviluppiamo con una difesa attenta a non scoprirsi e poi pungere in velocità ogni volta che si può, ma senza eccessivi rischi di scoprirsi. Prima regola non prenderle. Poi vedere di sfruttare meglio le palle inattive, soprattutto in attacco; li possiamo migliorare... Riguardo a me, io cerco sempre di mettercela tutta anche se quest'anno purtroppo non stò per niente bene e per questo non riesco a entrare in condizione, né ad allenarmi con regolarità, e questo mi condiziona soprattutto nella troppa tensione e difficile concentrazione... non ho più la lucidità né soprattutto le energie sufficienti a sostenere la squadra come vorrei, anche se per fortuna la squadra riesce a sopperire bene, soprattutto con un'attenta difesa, che limita i miei sforzi al minimo (anche senza che io debba urlare per 40 minuti...) e sfrutto la mia esperienza per ottimizzare le mie energie e limitare i danni. Sono un po' preoccupato per i play off; spero di stare almeno un po' meglio... Consiglio tuttavia a Fabio (e a Devis) di recuperare quanto prima e di allenarsi per bene perché credo servirà il contributo di tutti anche ai play off... ed il contributo, anche importante, può essere dato in molti modi, non solo scendendo in campo per 10-20 o 40 minuti (un esempio può essere quello di Simone, quando ha sostituito Gianluca da allenatore, rinunciando a scendere in campo - o anche la presenza in panchina anche se si sa che non si potrà giocare, come Manuel squalificato... o come chi, pur non giocando più, si impegna e si sbatte per il bene della squadra/o delle squadre considerando anche i "fratelli" del Gravis / od anche chi semplicemente fa il tifo per noi). Spero anch'io di riprendermi per l'allenamento di mercoledì. Bye Daniele L. Marin

    RispondiElimina
  9. Manuel rientra venerdi a Morsano....

    RispondiElimina
    Risposte
    1. menomale!!sarebbe stato scandaloso il contrario

      Elimina
    2. La mail con le scuse ufficiali mi è giunta oggi e questo è il testo:

      ciao Roberto,
      ti comunico che effettivamente il giocatore del gravis era stato espulso per doppia ammonizione per tanto ci scusiamo per l'errore, potrà giocare già da questa settimana!!

      L'A. D.

      Elimina
  10. devisinho for president

    RispondiElimina
  11. ok ci sarò venerdì (ancora senza polemiche, nonostante l ennesimo errore commesso nei miei confronti)

    in merito alle buone disamine espresse da tutti voi, e sentendo crescere una consapevole maturità e conoscenza dei nostri limiti, secondo me dobbiamo solo stare piuttosto attenti alla sottile linea che divide la giusta tensione all eccessivo nervosismo.
    Questo aspetto è per lo più in mano al mister che può, e deve gestirlo con le giuste sostituzioni e il perfetto tempismo nei time out (secondo me in questo gian puoi migliorare molto).
    Sarebbe un peccato e uno spreco cambiare il mister il prossimo anno; personalmente ho notato un significativo miglioramento nella gestione dei ruoli e dei compiti impartiti a partita in corso.

    (sono certo che la società individuerà l allenatore giusto anche per la compagine biancazzurra per la quale mi batterò il prossimo campionato.
    Notizia ansa delle 20:49 locali:depositato in Federazione l accordo per la stagione 2012/2013 Trevisan - Gravis)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il Presidente è piacevolmente sorpreso da questa presa di posizione chiaro che vuole valutare con il giocatore i termini della trattativa e l'eventuale incarico all'interno della squadra Gravis.

      L'A. D.

      Elimina
  12. devisinho for president!!!!!

    RispondiElimina
  13. Ale "ex-ibracadabra" Rossi7 marzo 2012 alle ore 10:38

    vorrei fare i complimenti a squadra e allenatore per la partita di venerdì sera xke devo ammettere che ho visto una squadra diversa da quella che ricordavo (dicevo che nn sarebbe and ai play off). una squadra che ha messo ttt la cattiveria necessaria ad affrontare e limitare un avversario che si allena molto più di voi e in maniera diversa visto che hanno allenatori preparati e qualificati x un campionato figc. forse l'unica pecca della squadra è che nn c'è un sostituto all'altezza di cristiano china (nn perchè siano scarsi gli altri ma xke è superiore lui) x il resto grinta concentrazione voglia carattere e impegno sono all altezza di qualsiasi altra squadra di vertice del campionato. buona fortuna per i play off anche se nn ne avrete bisogno se ripetete prestazioni del genere...

    RispondiElimina