venerdì 16 dicembre 2011

Lo strano caso del Dott. Dragons e Mr. Gravis


Pausa natalizia tutt’altro che tranquilla in casa Dragons… infatti, a turbare i sogni di Ferguson De Vecchi c’è il problematico caso Trevisan!
Il difensore sembra intenzionato a restituire la gloriosa maglia rossa numero 3, per cercare nuovi stimoli… da tempo ormai, Manuel strizza l’occhio ai cuginetti del Gravis e il suo trasferimento in azzurro non è più una chimera.
Dal canto loro, i compagni non hanno alcuna intenzione di privarsi di quello che a detta di tutti è il pilastro della squadra. Il sindacato dei calciatori ha già preso dure contromisure: sciopero generale indetto per l’allenamento di mercoledì 21 dicembre 2011, picchetti ad oltranza davanti alla casa del Patron De Vecchi, ammutinamento al torneo dell’epifania con giocatori (vedi China e Secco) che potrebbero vestire la maglia degli avversari pur di contrastare la rappresentativa sangiorgina.
Ecco le parole del sindacalista China ai microfoni di SkyDragons24 “Non abbiamo alcuna intenzione di privarci di Trevisan, la società ci ha assicurato una rosa competitiva, non può toglierci ora il giocatore simbolo dei Dragons… si è parlato di una contropartita valida, questo potrebbe anche andarci bene, ma non conoscendo un giocatore dello stesso spessore sono discorsi del tutto inconsistenti… ora scusate, ma devo andare ad allenarmi sotto la neve!”
Situazione quindi di profonda incertezza, anche perché Patron De Vecchi non si è ancora espresso a riguardo e si sa quanto le idee stravaganti attecchiscano con facilità nella mente contorta del tiranno. E sì, perché ormai si parla di sfacciata dittatura… nel sondaggio, gli stessi sudditi hanno riconosciuto lo strapotere del loro carnefice, accettando di buon grado la sua leadership. Vittoria sfiorata per un soffio dal ribelle Trevisan e ottime quotazioni anche per Devisinho “fiorentina fumante”, che ha raccolto gli ultimi voti grazie alla splendida prestazione alle griglie. Gol della bandiera anche per Secco “the premier”, che raccoglie il voto della morosa.
Sorprendente invece la netta vittoria di Manuela “manovella” in maglia rossa nel sondaggio sulle cheerleaders, seguita a distanza da Anto “forever young”, riconoscimenti di stima anche per Katia e Valentina… ora attendiamo con impazienza il calendario sexy 2012 delle nostre cheerleaders!!!

Notizie flash del giorno TgDragons24:
- nell’ultima seduta d’allenamento, infortunio alla caviglia per “freestyle” Edo… tempi di completo recupero previsti in 4-5 settimane, ritorno in forma previsto per dicembre 2013.
- rispolverati a sorpresa Iga e Borgo, che ricompaiono sul parquet di San Giorgio…
- Bobo Clarotto in veste di allenatore all’imminente torneo dell’epifania.
- pericolo bancarotta per la società, che potrebbe chiudere in passivo il bilancio 2011 a causa dei mancati pagamenti di alcuni giocatori dissidenti.

mercoledì 7 dicembre 2011

Il derby si tinge di rosso!


Chiunque se ne intenda di calcio sa che il derby è sempre una partita a sé, dove può succedere di tutto e nulla si può dare per scontato. Atmosfera elettrizzante al San Martin’s Stadium per la supersfida che chiude la stagione 2011, di fronte i red devils contro i blue angels… strette di mano nel prepartita e pacche sulle spalle, ma giocatori consapevoli che poi in campo sarà tutta un’altra storia. Per il grande evento, presenza straordinaria delle ragazze pon pon (da qualcuno rinominate “pon pin”): Big Anto in veste di capo cheerleaders, Manuela “manovella”, Katia suneta e Vale suneta 2… assente ingiustificata Arianna.
Sugli spalti non può mancare il Presidentissimo in versione fotoreporter, supportato dal famoso critico calcistico “Nello” e da “talismano Bagnariol”, fino a prova contraria con lui si vince sempre… (toccatevi pure!)

Ferguson De Vecchi non vuole rovinarsi il Natale e carica i suoi prima del calcio d’inizio. Indisponibili Cesaratto e Marin, la porta è affidata a Roiatti, Savian in difesa, Rigo e China sulle fasce, Edo in attacco. Panchina di lusso con Bomber Cantinella, “rebel” Trevisan, Roby Franceschin, Bobo Clarotto e Secco “the Premier”.
Avversari che partono subito forte, pressing confuso, ma efficace. Nonostante i Dragons abbiano in mano  il pallino del gioco, da subito si capisce che non sarà una passeggiata. I minuti passano e il risultato non si sblocca, quelli del Gravis lottano su ogni pallone e sospinti dal tifo sfrenato delle cheerleader iniziano a presentarsi dalle parti di Roiatti.
Time-out per riordinare le idee e primi cambi… a sorpresa rivediamo in campo Massimo Truant, si sa che il fantasista in maglia azzurra può fare la differenza e infatti è così: palla sul destro, finta ubriacante su “amnesia Secco” e palla in rete, 0 a 1! Esplodono gli spalti e riga di bestemmie tra le file dei Dragons…
Colpiti nell’orgoglio, i nostri iniziano ad alzare il ritmo e China riporta sulla terra gli avversari con un’azione personale che vale l’1 a 1.
La partita però è apertissima ed è ancora Truant a far sognare il Gravis, splendido tiro in caduta, palla che tocca il palo e finisce in rete come un colpo di biliardo.
Mali estremi, estremi rimedi… Cantinella riceve spesso palla là davanti, la squadra si affida a lui e alla sua stazza per sfondare. In pochi minuti, il risultato è ribaltato: sottoporta il nostro bomber fa sentire il fisico, prima appoggia in rete una corta respinta del portiere, poi riceve palla, si gira e insacca, 3 a 2. Finalmente si può tirare un po’ il fiato e gestire la partita? No, pensiero sbagliato… questa volta è Devisinho a siglare il gol dell’ex, grazie alla complicità di uno sfortunato Trevisan, la palla finisce in rete e Roiatti non può nulla sulla deviazione del proprio compagno. La fortuna sembra avere gli occhi azzurri, il primo tempo si chiude sul 3 a 3 e brutti presagi girano nell’aria, qualcuno pensa al derby della scorsa stagione e in un angolo il Presidentissimo sfoggia il suo ghigno soddisfatto…

La ripresa si tinge di rosso, con il cambio di magliette delle cheerleader, che intonano uno slogan inquietante “Dragons giù i bregons!”, alternato da “nudi, nudi, nudi!!!” (no comment).
L’esperienza si guadagna con il tempo e quelli del Gravis sono costretti ad impararlo a loro spese… l’arbitro fischia, China ha il piede sul pallone, guarda Clarotto per quello che è ormai un vecchio schema consolidato tra i due: tocco corto, Bobo carica il sinistro e calcia in porta. Avversari sorpresi dal tiro, il portiere avversario riesce a smorzare la conclusione, ma non basta e la palla finisce in rete, 4 a 3 e gol che psicologicamente può decidere il match!
Bobo Clarotto ancora non lo sa, ma questa sarà la sua partita. La squadra trova un ottimo assetto con il quintetto Roiatti, Franceschin, Trevisan, China, Clarotto. Bastano 5 minuti in cui tutto gira dritto: Franceschin s’improvvisa attaccante di razza e realizza una doppietta personale, prima con un preciso tiro di punta e poi con un colpo di testa sottoporta. Gloria anche per Trevisan che su corner trova la deviazione vincente, 7 a 3 e partita che sembra in cassaforte. Splendida prestazione di Clarotto, che gioca per la squadra, crea spazi e serve assist, utile anche in fase difensiva. Nel finale c’è spazio per tutti, Magic Box cerca più volte la via del gol e alla fine ci riesce sfruttando un malinteso della difesa avversaria. Anche Rigo vuole il gol dell’ex: punizione dal limite, il numero 7 prende palla in mano e si prepara, ma Edo batte a sorpresa e da due passi svirgola in maniera imbarazzante…
Esce Savian per infortunio e gli avversari accorciano le distanze indovinando due tiri da fuori. Sigillo finale di Cantinella, che firma così la sua prima tripletta e sale in classifica cannonieri! Finisce 9 a 5, con tanto di foto e firma di autografi per tutti i presenti.
Un ringraziamento speciale va alle splendide cheerleader, ripagate da qualche sbirciatina all’interno degli spogliatoi… ehi ehi ehi…

Partita difficile da analizzare… da un lato la confusione tattica degli avversari e l’intensa spinta agonistica non hanno favorito un gioco soddisfacente. Tuttavia, la squadra ha risposto bene sul piano psicologico, riuscendo a non perdere la testa e raddrizzare la partita. Su tutti, l’aspetto più preoccupante pare la mollezza difensiva da parte di tutta la squadra, più impegnata a far gol che a difendere… ma si sa, che i campionati si vincono con la difesa!
PS: complimenti al Gravis, continuate così!

MVP: all’unanimità, il premio va a Bobo Clarotto! Il nostro bomber soffre in panchina senza fiatare, accetta le scelte del mister, che gli dice “entri nel secondo tempo”. Entra e segna al primo pallone toccato, corre, gioca per la squadra, è protagonista nei 5 minuti che decidono la sfida, si adatta in fase difensiva e dà il meglio di sé anche in fascia!

Calendario d’avvento: finite le partite per quest’anno, ma la stagione 2011 è ancora apertissima!
7 dicembre 2011 > Manetta’s fest presso il Bar La Botte, festeggiamenti ad oltranza.
9 dicembre 2011 > Bailey’s girls presso il Bar La Botte, proseguono i festeggiamenti ad oltranza.
10 dicembre 2011 > ore 18.00 allenamento-partita… a seguire cena presso sede Gravis FC, con la presenza speciale di Devisinho “fiorentina fumante” alle griglie!

Votate votate… a fondo pagina il nuovo sondaggio sulle cheerleader girls!!!  ;-)




sabato 3 dicembre 2011

Orgasmo da schema!!!

Prima trasferta in quel di Morsano per le furie rosse. Squadra “spuntata” che si presenta priva di quelli che dovevano essere i bomber stagionali: Cantinella e Casper Truant. Assenti anche Devis paratutto e il Presidentissimo, impegnato in una cena di lavoro, per elaborare le prossime mosse tattiche, in vista del mercato invernale. Da segnalare anche la presenza sugli spalti di quello che è stato definito dalla dirigenza il più forte attaccante dei Dragons di tutti i tempi: Alessandro Bagnariol!
L’avversario di turno è l'Unione sanvitese calcio a 5 San Vito, in maglia blu.
Dragons che ritrovano Secco, da subito titolare, nel classico modulo a Rombo, che presenta Roiatti-Trevisan-Secco-China-Clarotto. A disposizione il claudicante Franceschin, Savian, Edo Magic Box, Capitan Futuro Rigo e Marin.

Complice il campo chilometrico, i nostri cercano da subito di prende in mano il pallino del gioco con un buon fraseggio. Si attende il momento più opportuno per colpire e si vedono le prime conclusioni dalla distanza, ma Bobo Clarotto e Secco non trovano la porta. Anche Trevisan tenta spesso la sgroppata offensiva in cerca di fortuna, ma il gol tarda a venire. Il possesso palla non premia e al primo affondo gli avversari vanno in vantaggio su calcio d’angolo… Secco, in versione Pisolo dei 7 nani, si dimentica di marcare l’avversario, che comodamente deposita in rete, alle spalle dell’impotente Roiatti, 0 a 1.
Riprende la ragnatela di passaggi, squadra che sembra aver paura delle proprie potenzialità, ma il divario fra i due team è evidente e alla lunga il valore dei nostri esce allo scoperto!
Il pareggio arriva grazie ad una splendida girata al volo di Secco, che di cattiveria scaglia la palla sotto la traversa. Passano solo pochi minuti e Trevisan buca le maglie della difesa avversaria: serpentina in mezzo all’area e palla nell’angolino… situazione ribaltata!
Entra Edo là davanti e la difesa avversaria va nel panico! Magic Box sfoggia il meglio del suo repertorio, dribbling secco e giocate imprevedibili, peccato che manchi la conclusione. Si ha la sensazione di dominare, ma il vantaggio misero non rassicura… anche perché il rito voodoo non sembra aver abbandonato Rigo: traversa, palo, mira sbilenca e tiro libero fuori mira… non sembra giornata per il nostro giovane talento e il primo tempo si chiude sul 2 a 1.

Nella ripresa ritorna in campo il quintetto base, esce Roiatti, poco impegnato nel primo tempo, ed entra Marin. Riprende la lenta e inesorabile manovra in cerca del terzo gol, che darebbe un po’ d’ossigeno alla squadra. Ad un certo punto, l’arbitro fischia un fallo da posizione laterale… tutti si guardano e attenzione attenzione… schema!!!
Giocatori posizionati a dovere, schema che in realtà risulta un po’ fumoso e mal riuscito… l’importante però è che la palla finisca in rete, Secco si assume la responsabilità e insacca a fil di palo, producendo l’orgasmo generale sugli spalti, 3 a 1.
Fase centrale piuttosto caotica, Savian e Franceschin gestiscono palla là dietro, avversari che si limitano a cercare la soluzione dalla distanza, China si fa ammonire per trattenuta, avversari in 3 a causa di un’espulsione. Clarotto corre parecchio, gioca per la squadra e dà sostanza, ma non trova lo spiraglio giusto per il gol. Intanto, in panchina si confabula sulle possibili sostituzioni… General De Vecchi vuole metterci una pietra sopra e sbotta esclamando “ora cambio tutti in blocco!”… ammutinamento del disertore Trevisan, dietrofront di Ferguson, che concede ancora qualche minuto ai giocatori in campo. Nel frattempo Edo ha ripreso il suo show personale e dispensa assist, peccato che China non riesca proprio ad inquadrare la porta, mentre Rigo colpisce l’ennesimo palo (e a questo punto ci vengono in mente le parole di Tino “ve l’ho ceduto perché non segna mai, prende solo pali e traverse!”….).
Uno dei pregi di Magic Box è di essere l’unico della squadra in grado di prendere falli… così miracolosamente arriviamo ancora al sesto fallo, China ringrazia e almeno così riesce a segnare, 4 a 1 e partita in cassaforte!
Non contento, Ferguson vuole mettere alla prova Rigo… nuovo tiro libero, China ha già il pallone tra le mani, ma viene richiamato in panchina (Franceschin commenterà dicendo “sembra un bambino al quale gli hanno appena tolto il lecca lecca di mano”) entra Capitan Futuro, ma non inquadra la porta. Il giocatore si rifà poco dopo… lancio lungo del fantasista in maglia numero 10, tocco sotto di Rigo che scavalca il portiere con un delizioso pallonetto e ciliegina sulla torta, 5 a 1.
Finalmente spunta un sorriso sul volto di Ferguson De Vecchi… almeno per quest’anno si mangia il panettone!

Buona partita, a tratti si è visto un bel gioco, la squadra inizia ad assumere una fisionomia e iniziano ad emergere anche delle alternative tattiche. Persiste un po’ di paura e mancanza di fiducia nelle proprie potenzialità, a volte ci si lascia abbandonare a situazioni di panico in difesa e in attacco manca la giusta cattiveria per chiudere le partite il prima possibile. Comunque, la squadra è tornata finalmente alla vittoria e sembra dare segni di miglioramento.

MVP: nonostante i due gol fondamentali di Secco, il premio come miglior giocatore va a Edo. Il numero 10 si era visto in grande spolvero già in allenamento… in questa partita ha fatto il bello e il brutto tempo: semina il panico, inventa giocate, prende falli, dispensa assist per tutti, gioca per la squadra! (Ps: dopo questo elogio mi devi una birra!)

sabato 26 novembre 2011

E adesso?

Dopo le discussioni delle ultime settimane, ci si aspettava una prova di carattere da parte dei Dragons. Pur consapevoli che ogni vittoria bisogna guadagnarsela, il calendario sembra dare un po’ di respiro alla squadra di De Vecchi Jr (almeno sulla carta).
Nel prepartita i giornali parlano di rosa rimaneggiata, in realtà uno dopo l’altro i giocatori dei Dragons si presentano al San Martino Stadium con la borsa in spalla.
Fabio tra i pali, Trevisan in posizione arretrata, China e Rigo sulle fasce, Bagnarol boa offensiva.
In panchina, Devis, Edo Magic Box, Roby Franceschin, Bobo Clarotto e il recuperato Savian.
Assenti Marin, Casper Truant e Secco (the Premier), impegnato in un meeting con la Merkel e Sarkozy. Presidentissimo solitario in tribuna vip.

Nell’ultima settimana il blog attivissimo e le polemiche danno vita ad un’inversione di marcia… da subito si vede che i Dragons cercano di impostare un gioco diverso, squadra più arretrata, che fa girare palla e attende il momento migliore per pungere gli avversari.
Il match sembra sotto controllo, ospiti che non pressano più di tanto e pericoli ridotti al minimo, peccato che si faccia anche fatica a trovare la via del gol. La trama è spesso poco incisiva, tuttavia lentamente si iniziano a vedere dei timidi attacchi da parte dei nostri, prima con Bagnarol, poi con Rigo, che conclude in porta su schema dal corner.
Alla fine China si spazientisce, riceve palla dal portiere, fa due passi e da oltre metà campo lascia partire una rasoiata che sorprende il portiere.
Avversari che accusano il colpo… in pochi minuti, i giocatori in maglia rossa raddoppiano, grazie ad una punizione dal limite trasformata da Bagnarol, 2 a 0.
Tocca ancora a China portare a termine le direttive del mister, che nel prepartita aveva chiesto di andare sul 3 a 0: palla che in rimbalza in mezzo al campo, tiro a girare scoordinato, ma appoggiato di giustezza nell’angolino basso… niente da fare per il portiere.
Inizia il giro di sostituzioni, ma il finale di primo tempo non regala grandi emozioni… Edo non riesce a correggere il pallone in rete e Clarotto non trova lo spazio giusto per concludere.
Iniziano a sentirsi le prime avvisaglie di pericolo, bravo Fabio a salvare la situazione con due ottimi interventi. Alla fine arriva comunque il gol avversario: marcature blande a centro area su calcio d’angolo e palla nel sacco, 3 a 1 e tutti a bere un tè caldo.

Al contrario di ciò che è accaduto nel primo tempo, nella ripresa i Dragons rinunciano a giocare… si lancia palla lunga, gli avversari pressano più alto e spesso mettono un po’ in crisi la difesa. Si creano due reparti slegati tra loro, con il solo Cantinella là davanti. Per una lunga frazione di gioco non accade nulla… unica cosa da segnalare, la bestemmia a cielo aperto da parte di un avversario… non che ci si scandalizzi, ma dopo aver perso un giocatore per doppia ammonizione a causa di doppia bestemmia, ci aspetteremmo di veder sventolare il cartellino giallo, invece no (ovviamente). L’unica cosa certa del regolamento è la sua relatività! Ferguson De Vecchi torna ad inserire la squadra titolare e forse pensa che adesso la partita sia chiusa. Invece qualcosa inizia a girare storto, gli avversari trovano il gol del 3 a 2… gli arbitri ci mettono del loro, fischiando anche quando si hanno le mani alzate e l’avversario frana a terra colto da “fantasioso malore”. Ormai non serve neanche segnalare più la presenza del sesto fallo con perla di saggezza annessa… infatti da oggi sappiamo che non è più lecito raddoppiare gli avversari, dev’essere una sorta di “fallo di vicinanza”… boh? Le facce di tutti sono un enorme punto di domanda. Il tiro libero per fortuna non inquadra la porta, ma il fattaccio è nell’aria… China ha tra i piedi qualche buona occasione sulla fascia, ma colpevolmente non inquadra la porta. Devis compie due miracoli in uscita, degni di un grande portiere. Quando Bagnarol trova un movimento dei suoi e piazza la palla in fondo al sacco sembra fatta, 4 a 2 e pochi minuti al termine.
Invece la sorte non è dello stesso parere, ci si metta poi la paura di “sfiorare gli avversari” e ritrovarsi con un ennesimo fallo che non vede l’ora di essere fischiato… insomma, il 4 a 3 arriva quasi subito, il pallone passa sotto le gambe, viene deviato e finisce nell’angolino.
De Vecchi jr dichiara “è finita!” ed è vero che è finita, ma proprio all’ultimo l’attaccante avversario indovina un tiro che passa in mezzo ad una selva di gambe, Devis non lo vede partire ed è troppo tardi… 4 a 4. Si batte a centrocampo, ma il fischio è quello della fine. Un pareggio che è peggio di una sconfitta!

Squadra che rientra nello spogliatoio a testa bassa, in un silenzio tombale… di certo non manca l’impegno, lo dimostra il rammarico a fine partita. Gioco sì, gioco no? Palla lunga, palla corta? Tattica o libera inventiva? Ritmo forsennato o ritmo blando? Boh? Non si sa più quale sia la cosa migliore da farsi… infine, sicuramente la partita l’abbiamo persa noi, ma l'arbitraggio non aiuta… ultimamente la squadra ha abbassato parecchio l’agonismo in campo e tuttavia non basta per non raggiungere automaticamente il generoso sesto fallo. Intanto, contiamo nel ritorno di Secco, che dovrebbe dare maggiore fisicità e un’alternativa in più in attacco.

MVP: il mister non ci ha dato indicazioni… attendiamo il responso nelle pagelle!

lunedì 21 novembre 2011

Amarezza....


Il calendario ingrato costringe i Dragons a scendere in campo contro i bianco-azzurri del Mangiamitutto (vecchia compagine conosciuta finora come Vietato Fumare), squadra ostica, che già in passato è stata protagonista di sfide combattive contro le nostre furie rosse.
Causa l’assenza di Secco, costretto a restare a casa a sgranare rosari, Ferguson De Vecchi schiera sulla fascia destra il mastino Trevisan. Per il resto formazione base, con Franceschin in difesa, China sulla sinistra e Bomber Cantinella in attacco a chiudere il rombo… in porta questa volta tocca a  Fabio. A disposizione Magic Box Edo, Capitan futuro Rigo, Bobo Clarotto, Paratutto Marin… sugli spalti anche Savian, accanto al Presidentissimo e a Tesan, neo allenatore del Gravis.

Partita tesa, con le due squadre che si studiano nei primi minuti, concedendosi solo qualche fiammata offensiva… si inizia a prendere le misure con qualche tiro sbilenco, ma sono gli avversari a sfondare per primi, grazie un uno-due fatale e in un attimo ci si ritrova sotto 0 a 2.
I nostri sembrano accusare il colpo, subentra un po’ di sconforto e la strada si fa decisamente in salita… davanti Bagnarol tenta più volte di buttarla dentro, ma senza successo… China non sembra in giornata e anche quando riesce a liberarsi spreca malamente.
A questo punto, Trevisan decide di prendersi sulle spalle la squadra: il pistone destro dei Dragons inizia a fare terra bruciata sulla fascia, semina gli avversari e lascia partire due missili sul secondo palo! Il portiere avversario non può che restare pietrificato e girarsi per raccogliere la palla nel sacco. Partita raddrizzata, ma la tranquillità dura poco… nuovo vantaggio avversario, 2 a 3.
Sembra una sfida personale tra gli avversari e Trevisan, che trova nuovamente il gol, grazie ad un inserimento perfetto.
Ferguson fa scaldare la panchina e mette in campo forze fresche. Peccato che come da consuetudine arrivi il 6° fallo a nostro sfavore… questa volta il nostro portiere non riesce a fare miracoli e ancora una volta siamo costretti a rincorrere.
Sembra una partita a scacchi e quando il gioco si fa duro i duri iniziano a giocare! Trevisan ha già fatto il suo, Bobo Clarotto sgomita nel tentativo di liberare il suo sinistro magico, Edo cerca di ipnotizzare gli avversari con qualche giocata delle sue… ma il jolly vincente è sul destro di Rigo, che su palla inattiva scaglia il pallone a fil di palo, 4 a 4 e squadre al riposo.

Si riparte ed è una partita nella partita, tutto in 20 minuti! Sembra destino che non si riesca ad andare in vantaggio e infatti gli avversari colpiscono ancora ad inizio ripresa… questa volta è Marin a farne le spese, dopo che la difesa si è fatta trovare impreparata.
Cresce il nervosismo, saltano un po’ gli schemi e si va all’attacco all’arma bianca. Bagnarol cerca di far sentire il fisico, i difensori avversari lo contengono come possono e in tutti i modi, tanto si sa che non c’è peggior orbo di chi non vuol vedere……. Così il nostro attaccante finisce solo per prenderle e quando riesce a concludere è bravo il portiere avversario a metterci una pezza.
China chiede la sostituzione, decisamente fuori giri preferisce lasciar spazio a qualcun altro… anche i difensori cercano di proporsi in avanti, Trevisan e Franceschin provano a dare man forte la davanti, ma questo lascia spazi agli attacchi avversari e il 4 a 6 arriva come il colpo di grazia. C’è tempo ancora per un altro gol… papera di Marin, che calcola male la traiettoria o forse teme il tocco di qualcuno, fatto sta che la palla si insacca nell’angolino e partono i titoli di coda… spogliatoio silenzioso, come è giusto che sia dopo una sconfitta del genere.

La stampa dice che questa sconfitta ha ridimensionato le ambizioni dei Dragons… la situazione non è delle migliori, si parla di mancanza di attaccamento alla maglia, di diserzioni troppo frequenti, di una tifoseria troppo pretenziosa e dagli animi surriscaldati. Su tutto questo non giovano le voci di malumore che sembrano interessare il caso Trevisan… che sia pretattica, egocentrismo o cos’altro non si sa, quel che è certo è che tutto questo non aiuta.
Da parte nostra sembra che il problema principale sia la mentalità della squadra. Probabilmente il team sarebbe davvero in grado di battere chiunque, come profetizzato da Mr De Vecchi junior… ma queste sono le partite da vincere e fino a quando non si raggiungerà questa consapevolezza sarà dura puntare in alto.

MVP: inevitabile mettere la crocetta su Trevisan, da solo prova a tenere in piedi la baracca per un tempo, recuperando un risultato difficile da ribaltare. Ogni volta che la squadra si appisola, lui la trascina, più di così non si può fare… titanico!
 

giovedì 17 novembre 2011

Salta la panchina !

In attesa del commento di China, mettiamo a conoscenza coloro che ci seguono con trepidazione dei nuovi sviluppi societari. Sono bastate 2 partite e mister Colonello si ritrova con una "spalla" che non è la sua.

Pare che il 13 a 0 non sia andato giù al Padron del Gravis il quale si è sentito in dovere di arginare la falla creata (meno 30% le quotazioni societarie) raddoppiando gli allenatori e dando il mandato di supervisore al già collaudato Tesan, il quale dovrà sia procedere al rafforzamento del gruppo, sia alla sua crescita individuale.

Tesan ha già fatto richieste: pare che verrà estradato dall'Ungheria un giocatore di origine italiana e trasferito alla società dopo Gennaio. Si fa la voce di Rizzos centrocampista di elevate qualità, poi il Padron si dice disposto a cedere in prestito dall'altra compagine in suo possesso Truant sr. che nei Dragons non trova spazio.

Stiamo a vedere; certo che Colonello si ritrova ora a dover rispettare il contratto che prevede lo sfruttamento di immagine, quindi dovrà guadagnarsi la pagnotta giocando.

Altre fonti danno per certa che la manovra di Tesan si sia verificata non a caso. Infatti coloro che seguono le vicende della società non possono non ricordare la scalata intrapresa dalla Nana per acquisire la società tramite i petrodollari di un noto sceicco ora scomparso.

Sembra che per necessità si sia trovato un accordo. Infatti la resistenza estrema e i rubli piovuti a piene mani dopo la "visita" a San Pietroburgo attuata dal Padron hanno fatto seppellire l'ascia di guerra dell'OPA ostile nei contronti del Gravis calcio a 5. Dicevamo un accordo che di massima prevede: Tesan seduto in panchina e con disponibilità illimitata di utilizzare i petrodollari per assoldare giocatori che tra l'altro saranno sotto suo personale contratto.

Tesan avrebbe chiesto la testa di Colonello, mentre il Padron ha ottenuto che rimanesse nell'organico per controllare l'intento del rivale nella gestione della squadra del Gravis.

La domanda che sorge spontanea ora è questa: l'intento di Tesan di spodestare il Padron verrà messa in opera al prossimo consiglio di amministrazione o il suo intento è quello di scorporare la società e le due squadre?

mercoledì 9 novembre 2011

Il drago e l'acqua santa

Non era un martedì come un altro… infatti, dopo due sconfitte in tre partite, Ferguson De Vecchi iniziava già a sentire tremare la panchina. Squadra ferita, che si presenta sul collaudato campo di San Martino, sotto l’occhio scrutatore del Presidentissimo e di alcuni tifosi al seguito.
Caparbio nelle proprie scelte, il mister ridà fiducia al quintetto iniziale: Franceschin, Secco, China e Bagnarol, tra i pali Devis. A disposizione: Fabio, Edo, Rigo, Clarotto e Trevisan. In tribuna Savian per acciacchi vari… mentre Casper Truant ancora non si vede.

Match che inizia subito in discesa, le furie rosse girano palla che è un piacere, pressano su tutti i palloni e regalano sprazi di bel calcio. Anche i gol non tardano ad arrivare… dopo pochi minuti China sfrutta la titubanza del difensore avversario e gonfia la rete, non passa molto che Secco corregge in porta una respinta ravvicinata del portiere, portando il risultato sul 2 a 0.
Là davanti, Bagnarol è una sicurezza, basta alzare la testa e servirlo, poi il pallone non glielo toglie dai piedi nessuno.
La sorte sembra doverci ripagare della sfortuna subita nelle partite precedenti, tanto che China può permettersi di calciare di sinistro una punizione e infilarla comunque all’incrocio (da segnalare che neanche lui ci sperava!).
Inizia il turnover, gli avversari approfittano della fase di assestamento e accorciano le distanze indovinando un tiro che scheggia il palo e termina in rete… 3 a 1.
Prese le misure, i Dragons rispediscono indietro il Green Fury grazie ad una combinazione magistrale: Roby, trasformatosi oggi in assist man, pennella per Cantinella, che ci mette la testa e toglie le ragnatele dall’incrocio.
Che sia una giornata strana, in cui tutto gira dritto, lo dimostra il fatto che addirittura arriviamo a collezionare sei falli… peccato che il tiro libero di Clarotto non vada a segno. Giornata sfortunata per il numero 16, che pochi minuti più tardi vede annullarsi un gol (qui la dinamica del gol non è chiara perché Mr De Vecchi Jr stava spiegando delle tattiche sulla lavagnetta magica della figlia e nessuno ha visto cosa sia successo in campo… e neanche capito cosa stesse dicendo il mister ovviamente!).
Il primo tempo ci regala però ancora un’emozione… Edo MagicBox inventa una delle sue magie: finta di calciare con il sinistro, difensore e portiere ingannati (oltre che lui stesso) e palla depositata comodamente in rete (se non sbaglio O + L1 + R2).

Si ritorna in campo con l’assetto iniziale e i giocatori in campo trovano da subito un’intesa perfetta, confezionando un’azione coi fiocchi, poi tutto sembra troppo bello e infatti la conclusione finisce alle stelle. Lentamente si continua ad aumentare il vantaggio, Secco s’incarica di calciare una punizione…schema perfetto con China che spinge il difensore avversario addosso al pallone, deviazione infelice e 6 a 1.
Tutto troppo facile, perché non complicarsi la vita? Si sa, il diavolo (ops... il drago) e l'acqua santa non vanno d'accordo... così l’egocentrico Secco decide di entrare in modalità esorcista, si fa sfuggire qualche parolina di troppo e il buon samaritano in maglia gialla non perdona… doppio giallo, scrollatina di acqua santa, espulsione e squadra in 4 per tre minuti… Bagnarol è costretto ad uscire sacrificandosi per un difensore in più a difendere il risultato. Se fosse per l’arbitro avremmo giocato in 4 tutta la partita, così dopo aver concesso un po’ di tempo in più agli avversari si torna in parità numerica. Altro giro di sostituzioni e inizia il Trevisan show!!! Dapprima il difensore, esibendosi in una spaccata, ruba palla al portiere e appoggia in rete… nel rientrare commenterà “porca putt, mi si è aperto il cul*…”
Più tardi chiuderà una splendida azione travolgendo la difesa avversaria e scagliando la palla in rete.
Gloria finale anche per Bobo Clarotto, che su calcio piazzato prende la sua solita rincorsa ad uncino e infila il portiere sotto le gambe!
Nel frattempo, il buon Fabio, intenerito per il passivo troppo pesante, decide di lisciare il pallone e regalare il secondo gol agli avversari… 9 a 2.
E’ un caso invece la “svirgolata cronica” di Rigo, il quale dev’essere vittima di un rito voodoo… tuttavia, fonti certe dicono che il ragazzo al momento ha altre distrazioni.… lo studio ovviamente, cosa stavate pensando?!?!  :-)

Una vittoria che ci voleva per ridare alla squadra la sicurezza nei propri mezzi. Ci sono ancora degli aspetti da curare, ma iniziano a vedersi belle giocate e in campo c’è una maggiore sintonia. Bisognerà attendere incontri più impegnativi per valutare le potenzialità della squadra, ma la strada sembra quella buona!

MVP: il miglior giocatore va a Stefano Cantinella, costretto ad uscire dopo l’espulsione di Secco e a sacrificarsi per il turnover, nonostante un’ottima prova nel periodo trascorso in campo.

venerdì 4 novembre 2011

Viva Babbo Natale (con 2 mesi di anticipo)!!!

Dragons che tornano sul parquet del Don Bosco per la sfida contro il Domino Calcio. Grande attesa per l’esordio ufficiale di Bomber Cantinella e striscioni sugli spalti per l’ingresso in campo di Trevisan, che però non compare, gettando nello sconforto le sue numerose fans, che si strappano i capelli... ah no, scusate, quello è il Mister De Vecchi Sr.! Manca alla lista anche Truant, ormai soprannominato “Casper, the ghost”!
Serata che nasce sotto brutti presagi… già sul pullman della società l’oracolo Secco dichiara più volte “stasera le prendiamo” e tutti si toccano le palle!

Squadra che scende in campo con un antiestetico completino rosso, bianco, blu, giallo… tra i pali Marin, Franceschin timoniere difensivo, Secco e China sulle fasce, Cantinella ariete tuttofare.
Le due compagini sembrano da subito equivalersi, si alternano azioni offensive dall’una e dall’altra parte, finché non sono gli avversari per primi a trovare il gol.
Dragons che in breve tempo ribaltano la situazione, grazie a due schemi fotocopia: lieve tocco da fallo laterale per Cantinella, che di punta sorprende il portiere ed insacca… 2 a 1.
Il ritmo in campo è molto alto, la partita è fisica e Ferguson fa scaldare i motori in panchina. Edo fa del suo meglio là davanti, ma soffre la fisicità avversaria, Rigo ha sui piedi la palla buona, ma da due passi spara alle stelle! Intanto Marin si supera rispondendo con un riflesso felino ad una palla che sembrava già in rete… il match ritorna comunque in parità e sul 2 a 2 si chiude la prima frazione di gioco.

Ripresa che inizia sulla falsa riga del primo tempo, con le squadre che si fronteggiano a viso aperto. Si cerca spesso il lancio lungo su Bobo Clarotto prima e sulla boa Cantinella poi. Sugli sviluppi di un calcio d’angolo, China riceve palla, salta l’avversario, rientra sul sinistro, poi di nuovo sul destro (intanto dalla panchina partono i primi insulti), insomma alla fine riesce a calciare in porta cadendo e la palla si infila nell’angolino per il 3 a 2!
A questo punto cambia il registro arbitrale, mancano ancora dieci minuti quando l’arbitro compiaciuto viene a sventolarci in faccia la manona con i 5 falli e neanche a dirlo pochi secondi più tardi è tiro libero. Per fortuna Marin è in serata di grazia e respinge!
Il più grande difetto dei Dragons è di temere se stessi… infatti, il vantaggio risicato inizia a far tremare le gambe ai giocatori, l’ossigeno inizia a calare e a causa di un infelice raddoppio sugli sviluppi di un corner arriva il nuovo pareggio… 3 a 3.
Si dà vita al solito arrembaggio finale, Cantinella fa a sportellate e in girata sfiora il gol più volte, colpendo anche la traversa. Savian tenta il tiro a sorpresa avvicinandosi sempre più all'incrocio, ma senza fortuna... Gli avversari non sembrano riuscire a pungere, ma gli arbitri sanno come fare a dagli una mano… fallo inesistente e tiro libero, questa volta a segno, 3 a 4.
Saltano i nervi, la partita s’incattivisce (come sempre accade a causa di fischi infelici), adesso sì che i falli ci sono, ma forse gli omini fluorescenti hanno qualcosa di cui farsi perdonare e lasciano correre. Un ultimo tiro libero ci sta, tanto per essere sicuri... ma ancora una volta Marin si supera! Nel frattempo, China (autore del fallo plateale per frustrazione) si lascia sfuggire un gesto poco signorile nei confronti del Patron accovacciato sugli spalti… situazione chiarita nel post-partita e come promesso scuse ufficiali sul blog!
Le ultime speranze dei Dragons sono affidate al sinistro di Bobo Clarotto, ma l’oracolo Secco aveva ragione e la palla si stampa sull’incrocio dei pali… finisce così e anche questa settimana serpeggia il nervosismo nello spogliatoio.

Non c’è molto da dire… una partita che si poteva vincere, a tratti sfortunata, a tratti compromessa da scelte arbitrali discutibili, a tratti ben giocata dalla squadra avversaria… peccato!

MVP: si dice che non sia un buon segno quando il portiere è il migliore in campo, però noi preferiamo averlo un portiere del genere, poi sul resto ci lavoreremo… quindi il miglior giocatore va senza dubbio a Marin!


Riflessioni sulla malafede più o meno cosciente della classe arbitrale: sarà sempre la stessa storia, i soliti discorsi inutili e controproducenti, ma cosa si può dire quando si ha questa frustrante sensazione di essere presi per il cul*… perché vadano gli errori arbitrali, vadano le sviste e piccole disattenzioni… ma la cosa più fastidiosa di questi arbitri è che riescono a perdersi dietro alla lista che non è scritta nell’ordine che vogliono, che si dilungano a spiegare regole come fossero luminari della scienza e poi non sanno neanche da dove si batte un tiro libero (!!!), anzi peggio ancora, sanno che si calcia approssimativamente dai 10 metri, ma contare fino a dieci… eeeeeh, mica da tutti, 1-2-3-4… per non parlare della distanza dei fatidici 5 metri, che per noi sono sempre 7 e per gli altri sono sempre 3… vogliamo continuare? Allora diciamo che quando si ammonisce un giocatore il gioco riprende con un fischio arbitrale… invece no, mentre gli avversari battono, loro sono lì intenti a scrivere i “Promessi sposi”, insieme per non sbagliare, e poi non sono neanche capaci di scrivere il numero giusto di chi a segnato… due errori in due partite… non male, se continuiamo così avrò la metà dei gol in meno… dai che possiamo migliorare, un po’ alla volta, senza troppo sforzo, in fondo i numeri delle magliette arrivano fino al 18… nel giro di qualche settimana dovremmo esserci! Sarebbe bello finirla qua… ci sarebbe già abbastanza…  invece no, scopriamo che la scorsa partita abbiamo subito un gol irregolare, questo dice il regolamento snocciolato dal buon Babbo Natale in tenuta fluorescente, peccato che il regalo adesso non ci serva più… magari un gesto di scuse sarebbe già qualcosa. Ci giurerei che alcuni di questi arbitri non hanno mai giocato né a calcio né a calcetto e se l'hanno fatto devono aver appeso le scarpe per il bene di questo sport... perchè a volte ciò che fischiano è davvero imbarazzante! E per finire alla grande, capita anche di stare lì, a prenderle sotto gli occhi dell’arbitro, che con aria da ebete ti regala il suo sorrisino compiaciuto… manca solo che alzi la maglietta e mostri la scritta “anche per questa volta ve l’ho messo nel culo!”

venerdì 28 ottobre 2011

Mentalità cercasi...

Trasferta importante per i Dragons, chiamati a testare la propria forza contro i neocampioni della Fiamma Longobarda. Anche per questa partita, il nostro team conta assenze di rilievo: restano a casa Devis, Truant e Trevisan, mentre bomber Bagnarol è costretto a seguire il match dalla panchina… al seguito anche Pier, Ale Rossi e il Presidentissimo, che surriscalda il pre-partita tentando di punzecchiare l’orgoglio dei propri giocatori sul blog.

Squadra che vince non si cambia, così Ferguson De Vecchi Jr ripropone il modulo a rombo Franceschin-Secco-China-Clarotto… unica variante Fabio tra i pali.
Consapevoli di avere di fronte un avversario di tutto rispetto, i nostri partono guardinghi, cercando di colpire con improvvise folate offensive… ci vuole qualche minuto per prendere le misure, poi ci pensa Bobo Clarotto a gonfiare la rete avversaria con una perfetta rasoiata, 1 a 0.
La squadra corre e combatte, in particolare Secco gioca una partita di sostanza, garantendo fisicità e spinta in avanti, almeno fino a quando il fiato glielo permette. Il vantaggio dura poco, gli avversari spingono e trovano subito il gol del pareggio, 1 a 1… tuttavia, la squadra prende coraggio e capisce che può giocarsela. Ferguson De Vecchi Jr legge bene la situazione tattica in campo e ridisegna il modulo rispolverando un 2-2 di altri tempi e lanciando in campo il duo Edo-Rigo. E’ proprio quest’ultimo a sfiorare il nuovo vantaggio, palla sul destro e sassata che si stampa sulla mano del portiere, che neanche si accorge di averla parata, la palla si impenna e colpisce la traversa, negando al numero 7 la soddisfazione del primo gol in maglia rossa.

Da qui in poi iniziano 5 minuti di follia in cui succede di tutto!
Il gol infatti è solo rimandato e arriva grazie ad un rilancio lungo di Fabio, che prende il pallone in mano e lancia su Edo… Magic Box si abbassa e inganna il portiere, che finisce in rete con il pallone, 2 a 1. Intanto in campo si continua a lottare, gli scontri fisici non mancano e immancabilmente si arriva al sesto fallo a nostro sfavore… il problema è che l’arbitro non sa da dove si batta il tiro libero!!!! In campo e sugli spalti scoppia il parapiglia, prima si indica il dischetto del rigore, poi si contano 8 metri, infine si parla di presunti 10 metri… intanto, sugli spalti si coglie l’occasione per ricoprire d’insulti la classe arbitrale (e in questo caso direi giustamente)… in panchina, Ferguson conclude facendo lo splendido “che tirino da dove vogliono!”. Insomma, alla fine avrete capito che ce l’hanno messo nel c***, si decide per gli 8 metri, tiro e gol, 2 a 2. Il black-out manda nel pallone la squadra, che senza neanche rendersi conto subisce ancora, 2 a 3.
Purtroppo non è finita… Fabio esce a valanga, travolge Roby e l’attaccante avversario, ma trascina il pallone fuori area. Fabio, Roby e Savian tirano fuori le carte da briscola e si guardano in giro per cercare il quarto… peccato che il quarto sia il numero 11 in maglia verde, che mette giù la palla e appoggia in rete, mentre l’intera difesa si guarda in giro a bocca aperta, 2 a 4. Per fortuna non c’è più tempo per continuare e le squadre vanno in panchina a “dissetarsi”… si ringrazia pubblicamente il Presidente per la premura e la professionalità con cui si ricorda di fornirci l’acqua!!!

Si ritorna in campo visibilmente scossi, Marin prende il posto di Fabio e si ritrova a dover raccogliere subito una palla in fondo al sacco, 2 a 5. Ma si sa che i Dragons hanno la testa dura come quella del Mister e nessuna intenzione di mollare fino alla fine! Un po’ alla volta i nostri conquistano campo, si inizia a tirare in porta e gli equilibri in campo sembrano cambiare… China salta l’uomo sulla destra e da posizione defilata sorprende il portiere sul primo palo, poco dopo si ripete su calcio di punizione: Secco tocca, si crea un buco in mezzo all’area ed è un gioco da ragazzi appoggiare tra la barriera e il portiere, 4 a 5. Sugli sviluppi di quest’azione, Clarotto finisce a terra, chiaramente colpito dal portiere, l’atmosfera si scalda, volano insulti pesanti e Ferguson è costretto alla sostituzione… il gol comunque è tutto di Bobo Clarotto, che grazie a quel blocco ha creato il buco per la rete.
La Fiamma non tarda ad allungare nuovamente, complice un’incertezza di Marin, che si fa sfuggire la palla di mano… è questa l’unica indecisione del nostro portierone, che più volte evita il peggio, dilettandosi anche nel colpo di testa.
Ormai si va all’assalto, a turno Savian, Rigo e Roby diventano invalicabili, davanti China e Secco tentano l’arrembaggio, ma le forze iniziano a mancare e spesso si spreca. Mancano ancora 5 minuti al termine, quando China accorcia nuovamente le distanze con calcio piazzato, 5 a 6. Si cerca disperatamente il pareggio e più volte si va vicini al gol… ad un certo punto, addirittura arriva, ma lo sforzo di Secco viene vanificato da un generoso fischio arbitrale a nostro sfavore e il gol viene annullato. Ultima occasione sui piedi di China, che inganna il portiere, ma viene anticipato all’ultimo… finisce qui, con la rabbia per una partita che si poteva portare a casa ed è stata persa per piccole e stupide disattenzioni. China sbotta a fine partita, prendendosela con una povera donzella a bordo campo, ma i compagni di squadra commentano “buon segno, è tornato quello dei vecchi tempi!”  :-)))

Concludiamo dicendo che la squadra ha dimostrato di avere un ottimo potenziale, ma deve crescere molto in CONCENTRAZIONE e MENTALITA’. Partite del genere, giocate punto a punto, si possono perdere a causa di piccole grandi disattenzioni… il quarto gol in particolare è inconcepibile dopo anni di calcetto. Quando faremo attenzione anche a queste cose e metteremo la giusta cattiveria in campo, allora potremo guardare in alto!

MVP: questa settimana il riconoscimento va a China, che tiene in vita la squadra fino all’ultimo grazie ai tre gol ed esce dal campo incazzato nero perché perdere brucia sempre.
(puntualizzo che l’MVP è stato deciso e sarà sempre deciso da Mr De Vecchi Jr.)

Ps: grazie a tutti per il dopo-partita, anche ai tifosi che ci hanno sostenuto in trasferta!!!
(per Secco: brucia quella tessera!!!)  :-)))

sabato 22 ottobre 2011

Se non si soffre non c'è gusto!

Dopo settimane di corsa, addominali e addirittura allenamenti sotto la pioggia, arriva per i Dragons la prima di campionato contro Coop Casarsa. La squadra, chiaramente entusiasta di iniziare una nuova stagione, scende in campo con l’ormai classico modulo a rombo: Devis tra i pali, Franceschin a dirigere la difesa, Secco e China sulle fasce, Bobo Clarotto unico attaccante. A disposizione di Ferguson De Vecchi: Savian, Rigo, Edo, Marin… assenti Trevisan per squalifica e Truant avvistato a bordo campo nei pressi dell’osteria dal Picchio. Bloccato all’ultimo secondo anche Bomber Cantinella per problemi burocratici…

Dragons che ci tengono a mettere da subito le cose in chiaro, Secco tenta il colpo a sorpresa dopo appena 5 secondi di gioco, sfiorando il gol (a suo dire, se ne vanterà per tutta la sera)… squadra a trazione anteriore, i primi minuti sono un continuo assalto alla porta avversaria, la squadra gira e va spesso alla conclusione, anche con belle manovre, peccato che le conclusioni dei nostri giocatori si concludano sempre con tiri sbilenchi e fuori dallo specchio… insomma, nonostante la chiara superiorità si spreca molto e come da copione, al primo contropiede si va sotto… 0 a 1. Giro di sostituzioni, si gioca sempre in una metà campo, ma con un pizzico di apprensione, anche perché la palla non vuole proprio entrare e le conclusioni di Secco prima e Rigo poi si stampano sui legni. Finalmente le furie rosse trovano il pareggio grazie a China, che con un tap-in sottoporta approfitta di un’indecisione del portiere avversario… 1 a 1 e fine primo tempo.

Nella ripresa, mister De Vecchi si affida al duo Edo-Rigo, il primo fa a sportellate là davanti e più volte appoggia sulle fasce per la conclusione dei compagni, ma la sfiga ci vede benissimo e la sassata di Rigo si stampa sull’incrocio. China si incarica di battere una punizione da posizione centrale, Secco tocca “leggermente” largo… poco male, questo costringe il numero 8 ad un tiro-svirgolata che inganna il portiere e finisce a fil di palo, 2 a 1. La tranquillità dura poco, al primo affondo del Casarsa, nel tentativo di anticipare la punta avversaria, Savian anticipa Marin e devia in rete… 2 a 2 con sagra di imprecazioni in panchina! Ci vuole un’altra punizione per mettere le cose in chiaro, Secco agguanta la palla, prende la rincorsa e lascia partire un siluro che piega le mani del portiere. Sul 3 a 2 i Dragons non riescono a chiudere la partita, fino all’ultimo si soffre, Franceschin festeggia il compleanno dispensando simpatiche (ma utili) crostolate e il fischio finale arriva come una liberazione! Da segnalare anche le ottime prove di entrambi i portieri, impegnanti in alcune parate di fondamentale importanza.

In conclusione possiamo dire che la squadra può essere contenta per la mole di gioco prodotta e soprattutto per i 3 punti, ma la mancanza di concretezza è un problema da curare.

Mvp del match: Stefano Secco – al rientro corre, s’impegna, si rende pericoloso e risolve la situazione con il gol partita, dimostrando personalità, inoltre non molla fino alla fine… neanche nel dopo partita!!! :-)))

La parola ai voi per i commenti… vi prego di partecipare attivamente, in modo da rendere questo spazio più divertente e stimolante anche per chi scrive!

Ps: un saluto a Miss mutandine bianche "Che Discors".... :-)

domenica 25 settembre 2011

Primi bilanci

Dopo 3 settimane di allenamenti la situazione si sta delineando e per quelli che seguono il blog con assiduità ecco che verranno svelate le due formazioni.
Le compagini hanno mutato profondamente la loro precedente fisionomia, ma grazie al gioco delle scatole cinesi il bilancio dei Dragons - Gravis si sta consolidando. L'entrata nel consiglio direttivo del presidente fantoccio Oscar Fornasier, maggiore finanziatore delle società, che si è fatto carico di ripianare i debiti in cambio di una serie di impegni non ben specificati a carico dei due team, non ha intaccato il controllo di stampo stalinista di Mister De Vecchi. Il quale sta disegnando nuovi assetti finanziari e organizzativi.
La presenza assidua al torneo internazionale dell'amicizia infatti gli permetterà di entrare nel prossimo anno nel consiglio direttivo del Gravis, nel quale porterà una serie di rivendicazioni delle nostre due squadre:

- la sistemazione del campo sportivo (pronto già il preventivo di spesa)
- aumento quota partecipativa per iscrizione (dato non dichiarabile)
- una nuova muta per il Gravis
- borse e quant'altro necessario a proseguire i campionati.

Certo che tutto questo lo si dovrà fare anche raccogliendo risorse in altro modo:

- torneo 2 di Giugno (che già facciamo)
- sponsor tecnico Scaccomatto (ci sono già preaccordi in atto tra il Puttanissimo e il paron dal Scacco)
- partecipazione alla manifestazione "RADICI del VINO" (1/2 degli utili dei chioschi)
- organizzazione di un torneo a fine Giugno da definire
- altro

Per quanto riguarda questa manifestazione abbiamo un accordo con gli alpini nel quale noi garantiamo la presenza nei giorni 7,8,9 Ottobre dietro ai chioschi di cui vi spiegherò già Martedì.

Detto questo passiamo alla campagnia acquisti e alle liste delle squadre delle quali si devono ancora delineare alcuni aspetti:

Dragons:


 1) Devis
 2)
 3) Manuel
 4) Franceschin
 5) Giba (appena viene operato è dei nostri)
 6) Secco
 7) Rigo (accordo da perfezionare con il giocatore)
 8) China
 9) Truant Andrea
10)Edo (accordo da perfezionare con il giocatore)
11)Bagnariol Alessandro
12)Marin
13)Roiatti Fabio (come 3° portiere)
14)Savian
15)Cantinella
16)Bobo

Acquisti a parametro 0: Devis (Vajont), Cantinella (Tagliamento)
Fine prestito: Franceschin (Valvasone), Secco (morosa), Bagnariol (Sudan), Edo (Gravis)
Settore giovanile: Rigo
Settore tecnico: Roiatti
Cessioni: Franco (Valvasone), Tesan (Gravis), Batman (Gravis), Devishino (Gravis)
Fine contratto: De Giusti, De Vecchi sr.

Gravis:

  1) Nicola
  2)
  3) Violin
  4) Omar
15) Brea
  6) Tino (da definire)
  7) Batman
  8) Nicola Arba
  9) Rossi
10) Rizzi
11) Truant Massimo
12) Spargina
21) Cividin Roberto (portiere)
14) Luigi Mucciolo
  ?) Santin (accordo da definire)

Acquisti a parametro 0: Truant Massimo, Nicola di Arba (Arba), Mucciolo Luigi (Arba), Omar e Cividin (?)
Cessioni: Cibin Andrea (Chupito Boys), Edo (Dragons), Rigo (Dragons), Bertu (morosa)
Fine contratto: Lauretano, Schreck Jesse, Kevin.

Ecco quanto.

Ricordo che le uniche due incertezze riguardano Rigo e Edo per il quale si devono definire i rispettivi contratti, mentre il caso Tesan ormai non desta più preoccupazioni? Qualcoso si stà muovendo nell'ombra.

Il responsabile calcio a 5 Gravis










domenica 4 settembre 2011

Preparazione

Finito il torneo dell'amicizia, per il quale ringrazio tutti coloro che hanno dato una mano, con martedì 6 settembre iniziamo gli allenamenti.

Quindi buon allenamento a tutti.

N.B: ricordo per tutto il mese di settembre ci sarà una doppia seduta settimanale il martedì e il giovedì

mercoledì 24 agosto 2011

2° Torneo da "Cicci"

Il torneo viene organizzato dalla sez. AFDS, in collaborazione con CCRA e Gruppo Giovanile di Aurava.

Come l'anno scorso il torneo di calcio a 5 si terra nel prato prospicente la ex-stalla dal "Cicci", dove si cimenteranno le capacità calcistiche di ben 8 compagini.

Il detentore Gravis avrà per l'occasione ben 4 stranieri di dilà da l'aga (ma che dal Meduna) per l'esatezza provenienti da Arba per un gemellaggio che ci ha già visti presenti in quel della omonima sagra (coppa chiosco virtuale stravinta).

La quota di partecipazione è di 5 euro per i donatori (presentare tesserino) e di 10 euro per i non donatori.

Con l'iscrizione verrà garantito ad ogni giocatore il pranzo e il premio per le squadre, per coloro che si fermeranno a mangiare a pranzo la quota è di 5 euro.

Durante la giornata funzionerà un fornitissimo chiosco oltre a garantire a più piccoli del sano divertimento con i giochi gonfiabili e degli animatori.

Vi aspettiamo.

La prima partita si svolgerà alle 9 di mattina.

sabato 6 agosto 2011

Prossimi appuntamenti

Finito il torneo di Aurava ecco ciò che ci attende nel prossimo futuro:

9 agosto ore 18:30 inaugurazione torneo amicizia in sala don Bosco a Rauscedo seguirà rinfresco

28 agosto torneo donatori di sangue ad Aurava

31-4 settembre torneo internazionale dell'amicizia

6 settembre inizio preparazione


Mentre tutti saranno presenti per la preparazione e al rinfresco vorrei che coloro che leggono il blog mi facciano pervenire, tramite un sms o con un commento, sui post la loro adesione ad almeno uno degli eventi agostani oltre naturalmente a informare chi non lo fosse.

Per il resto auguro buone ferie a tutti.

domenica 17 luglio 2011

Torneo 3 vs 3 Aurava

Ricordo a tutti coloro che sono interessati ad incontrarsi in compagnia che il torneo di Aurava inizia tra poco.

Ecco le date dell'evento:

Giovedì 21 ore 21

Venerdì 22 ore 20

Martedì 26 ore 20:30

Mercoledì 27 ore 20:30

Venerdi 29 ore 20

L'ultima giornata vi sarà anche una pastasciutta e la bistecca classica.

lunedì 11 luglio 2011

Cena Memorial Nicol

Per tutti i coloro hanno partecipato al Memorial Nicol,
ricordo la cena di Sabato 16 luglio alle ore 20
presso la struttura AC Calcio Gravis a San Giorgio della Richinvelda.

Ricordiamo a tutti la massima puntualità e di dare una mano
sia in fase di preparazione che in fase di smaltimento.

Grazie a tutti.

lunedì 4 luglio 2011

Tranquilli non vi liberate di me.

Dalla notizia bomba del blog del Gravis calcio a 5

"Attenzione ho ricevuto una telefonata sospetta! Un allenatore (giovanili)di una societa calcistica della provincia di pordenone mi ha chiesto il N° di Roberto C.

Possibile che lo cerchino per un nuovo incarico al di fuori del Gravis????

Dott Azzec Garb "






Riportiamo l'intervista a Mister Colonello:



Posso solo dire che c'è un interessamento per un paio d' eventi estivi,
fuori dal contratto (e da clausole vessatori) con il Gravis.

Nelle prossime ore potrò ufficializzare il mio ruolo di CT
per una squadra dell' Torneo Citta d' Aurava.
Tale squadra può già annoverare fra i presenti Devisigno.

Gli interessati dovrebbero avere già ricevuto il messaggio,
se ho dimenticato qualcuno del vivaio Gravis-Dragons, si faccia avanti.

Torneo di Aurava date : sere del 21-22 e poi del 26-27 con finalissima 29 Luglio.

Inoltre grande evento il torneo del Muci a Cosa, domenica 24 Luglio.
Lo storico allenatore Sandrino ha dato le dimissioni a causa di motivi familiari
(è in ferie all'estero), quindi sono onorato di accettare l' incarico di allenatore
dalla vecchia guardia dei giocatori della compagine di Sandrino.
Cercherò di non far rimpiangere il bomber deglia anni '80.

Chiunque fosse nelle possibilità di partecipare ad uno dei 2 tornei
non deve fare altro che farmelo sapere.
Unico criterio applicato precedenza ha chi ha già giocato, mi sembra corretto.
Non costringetemi a scendere in campo, alla mia età potrei rimanerci .... 

A disposizione per ogni chiarimento.

domenica 5 giugno 2011

Fine stagione

Dopo la cena sociale al BOI GORDO, il Memorial a San Giovanni e la festa dello sport a S.Giorgio possiamo dire di aver terminato l'annata 2010-2011.

Voglio ricordare a tutti i risultati ottenuti dalla società che nella scorsa stagione ha contato ben 28 elementi con due squadre (una di nuova costruzione e i cui lavori sono ben avviati).

I risultati a livello sportivo in campionato sono stati altalenanti e forse un pò sotto le attese di inizio stagione, ma sicuramente sotto il profilo umano il valore è cresciuto e non di poco. Un dato di fatto il continuo ritrovarsi al campetto anche se si era presa la decisione di chiudere con il 2 Giugno. Bene.

Cosa ci aspetta quindi?

Intanto la riconferma delle due squadre di calcetto con una modifica dell'organigramma che le gestisce e dei giocatori che la compongono. Certo che ci sono delle idee, ma è tutto in alto mare fintanto non sapremo chi ci sarà a Settembre a disposizione;

a fine Luglio c'è il torneo 3 vs 3 di cui verrete informati a tempo debito;

il torneo internazionale organizzato dal Gravis, dove tutti noi saremo impegnati chi più chi meno e a seconda delle possibilità, nei chioschi, nella mensa, nel seguire una squadra e quant'altro sia necessario;

il torneo ad Aurava organizzato la settimana successiva in cui parteciperemo con una sola squadra.

Bene c'è né per tutti i gusti penso, un ringraziamento a tutti quelli che hanno partecipato e che lo faranno in seguito, ricordo che la campagna acquisti di Patron De Vecchi è sempre aperta e batte ogni possibilità.

A presto.

Il Patron.

domenica 15 maggio 2011

Pareggio amaro con la Fiamma

L'ultima di campionato da soddisfazione al patron De Vecchi Sr., con un bel pareggio con la prima del girone.

Partita che nel primo tempo per l'indolenza dei Draghi era già compremessa con un bel parziale di 5 a 1, subito arrotondato a 7.

Forse loro tranquilli noi con un pò di voglia e uno dopo l'altro recuperiamo lo svantaggio e all'ultimo con un pò di fortuna in più avremo potuto fare il colpaccio.

Comunque stagione finita. Rimane il rammarico da parte del patron di non aver visto nei play-off la migliore condizione soprattutto mentale di alcuni giocatori. E' sua opinione che se avessimo gestito meglio i primi due incontri di play-off al posto del Maniago in semifinale ci avremo dovuto essere noi.

Un ringraziamento a tutti per l'impegno messo in questa stagione a tutte e due le compagini e a tutti coloro che gravitano attorno alle squadre.

Nel prossimo post darò le pagelle stagionali.

mercoledì 4 maggio 2011

Truffa aggravata!!!

La decisione truffa riguardante l'incontro perso a tavolino 6 - 0 contro i Vietato Fumare, non scema la voglia di giocare dei Dragons.

Infatti il giudice sportivo si fa beffe del ricorso presentato dal Mister e ascolta la sola voce dei due barbagianni che per così dire hanno arbitrato la partita.

I due chiaramente non sanno riconoscere la differenza tra la tribuna e la panchina e tant'è che ne convincono anche il comitato direttivo. Ecco la loro sentenza:

Il Giudice Sportivo ASI preso atto del referto del 15.04.2011 della partita VIETATO FUMARE – DRAGONS, disputata presso il palazzetto del Comune di Morsano al Tagliamento e sentiti gli arbitri Mior Giuliano e Zadro Igor, ha adottato le decisioni che di seguito integralmente si riportano:

ESITO DELLA GARA : ASSEGNAZIONE DELLA VITTORIA PER 6-0 ALLA SOCIETA’ VIETATO FUMARE.


Premesso che il campionato provinciale di calco a 5 A.S.I. è un campionato AMATORIALE, per cui il comportamento di giocatori, allenatori, dirigenti dovrebbe essere nel sano spirito competitivo, di rispetto nei confronti sia dei direttori di gara, sia degli avversari;

Letto il referto della gara “VIETATO FUMARE-DRAGONS”, disputata nel palazzetto di Morsano al Tagliamento il 15/04/2011 e sentiti i direttori di gara, il Sig. Mior Giuliano e il Sig. Zadro Igor si comunica che:

l’art. 10 del regolamento A.S.I. recita : “Un giocatore espulso non può prendere parte alla gara in corso e non può sedersi in panchina, deve abbandonare immediatamente il terreno di gioco”.

Per tanto il giocatore n° 5 della società DRAGONS, il Sig. Francescutto Michele, a seguito della doppia ammonizione, veniva espulso e senza abbandonare il terreno di gioco, si andava a sedere in panchina in divisa di gioco. Nonostante gli arbitri abbiano chiesto all’atleta di uscire dal campo, il giocatore si rifiutava e con veemenza si rivolgeva insultando il direttore di gara. Per tanto gli arbitri, consultandosi, hanno deciso di sospendere la partita;

Visto la gravità del gesto, del non rispetto delle regole di gioco e soprattutto dei direttori di gara, al giocatore n° 5 della società Dragons, si infliggono 10 GIORNATE DI SQUALIFICA, CHE VERRANNO SCONTATE A PARTIRE DALLA 6° GIORNATA DEI PLAY-OFF.

Inoltre viene aggiudicata la vittoria per 6-0 alla squadra Vietato Fumare.

Nel campionato provinciale ASI di calcio a cinque i comportamenti offensivi nei confronti di arbitro o giocatore o dirigente, sono da sempre puniti con una squalifica da 5 a 10 giornate.

Alleanza Sportiva Italiana


Una vergogna!!!!!!!!!

Sentenze da regime.

La cosa grave è la totale incapacità di dire ho sbagliato da parte degli arbitri assumendosene le responsabilità. Loro sono il regime antidemocratico. Pazienza gli errori umani, ma chi dimostra la malafede va punito.

domenica 17 aprile 2011

Nightmare

Finale col brivido a Morsano in un incontro che non aveva quasi niente da dire, data la posizione in classifica delle due compagini semi spacciate per la successiva fase del torneo.

Formazione rimaneggiata data l'assenza di Pupillo, China e Manuel a gozzovigliare al Ceghedaccio.

Ci pensa il settore arbitrale a movimentare la partita che si trascinava stancamente alla conclusione del primo tempo.

Al 10' minuto i Vietato Fumare passano in vantaggio e le cose si complicano, loro aumentano il ritmo galvanizzati dal gol. Su un episodio poco chiaro Giba dichiara che la rimessa è sua, ma l'arbitro lo punisce con il giallo per bestemmia. Ma forse un' allucinazione, testimone il Mister a due passi. Pazienza.

15' minuto: staffilata degli avversari spigolo del palo-incrocio opposto e palla fuori. Gol. Ma bevino? In seria A non vedono se la palla è dentro un metro, mentre loro a 10 metri e non in traiettoria non hanno dubbi. Mah! La pazienza si stà consumando.

17' Igor (arbitro, per così dire) fischia fallo, Bobo dichiara ma di aver preso la palla netta prima che l'avversario gli cadesse addosso. Zittito con la minaccia di farlo uscire risponde che al massimo potrebbe essergli commissionato un cartellino giallo; subito esaudito. Ammonizione a chiamata. Entriamo nel ridicolo e la pazienza ormai non serve più a nessuno.

Secondo tempo.

Tempo che i Vietato Fumare prendano la palla, il giovincello punta Giba che si gira facendo ostruzione. Ammonito perchè tenta di dare una gomitata all'avversario. Bugia, bugia, bugia! Se Giba decide di dare gomitate raggiunge lo scopo e questo è un dato di fatto.
Espulso per somma di ammonizioni viene invitato ad andare negli spogliatoi, mentre lui decide di posizionarsi in tribuna. Ben inteso ha abbandonato il campo come da regolamento.

Time-out per i Vietato Fumare che intanto conducono 3 a 0. Doveva essere fallo laterale, mentre i due arbitri ormai in preda a manie di protagonismo violente decidono per il fallo dal fondo.
De Vecchi Sr. li sberleffa dicendo :" .. e no ghi la fan ... no ghi la fan .. ".
Si gira l'arbitro anziano con faccia truce e mi riprende: " ... non ti preoccupare che tutto quello che stai dicendo verrà trascritto nel referto .. ".
Ribadisco ".. minchia che paura .. scrivi, e cosa scrivi? .."
Interviene Giba ".. scrivi anche quello che state facendo allora !.. "

Essendo il giocatore in tribuna espulso e facendo parte nel momento del pubblico, l'arbitro non poteva parlagli, ma tant'è che lo accusa che non poteva starsene lì e che se continuava nell'atteggiamento avrebbe sospeso l'incontro. Giba risponde accusandolo di non sapere il regolamento e che lui poteva starci quanto voleva. Partita sospesa. Mah! Ridicolo.

Entriamo negli spogliatoi e facciamo ricorso per errore tecnico. Informiamo gli avversari che ci dicono che abbiamo fatto bene. Mercoledì la sentenza.

Una dubbio mi attanaglia, riuscirò a leggere il loro verbale di fine gara? Speriamo così mi faccio delle grasse risate. A presto per gli aggiornamenti.

domenica 10 aprile 2011

Mulino a secco!

Vittoria meritata contro il Maniago che all'andata ci aveva "MACINATI".

Questa volta una squadra meno nervosa, più attenta e determinata porta a casa i 3 punti con un incontro che non da scampo agli avversari, visti sempre in difficoltà.

Formazione:

Marin
Savian
Manuel
China
Pupillo

in panca: Bobo, ex-Mvp, Bobo, Batman, Giba, Spargina, Devishino

Partita intensa se solo pensiamo al susseguirsi di gol e azioni. Cominciamo bene e dopo le prime scaramucce mettiamo in difficoltà gli avversari con un gol in mezzo ad un nugulo di avversari di China. Pareggio su un pallone perso a centrocampo da Manuel. Si ritorna in vantaggio facendo gioco con un bel gol di Giba servito da Pupillo (gol da manuale del calcio con il brasilero che insacca a porta vuota). 2 a 2 con staffilata di punta dalla distanza sotto la traversa (nessuno l'ha vista).

Secondo tempo.

Loro visibilmente nervosi anche per l'assenza del difensore classe 1899 ( ... ah i ragazzi del 99, dicevano nella prima guerra mondiale... ) che dalla panchina non riesce a infondere le necessarie qualità, che evidenzia in campo.

Ed ecco che Pupillo, si ricorda perchè è stato strappato alla morsa degli aduttori della morosa/e. Ricordando le parole del Mister: " ... la palla sotto il sette non la prende ... ", ne mette 3 di fila perchè la ragnatela era bella grossa (la donna delle pulizie ringrazia). 5 a 2.

Attimo di appannamento, la mancata sostituzione tempestiva di China 5 a 3; dormita da cinepanettone e 5 a 4. Ma ci stava, si avvicianano per grazia ricevuta e sfiniti.

Il momento di Bobo. Entra prende posizione, sente gli avversari, sa che può spingerli via, palla sul sinistro, rasoterra sotto le gambe a sfiorare la punta dei piedi del portiere. "... 2 sei un coglione sbraita ..." poi se lo marca con la giusta malizia.

Prova di carattere.

mercoledì 6 aprile 2011

Stitichezza!!!

E' da tempo immemorabile che predico che per vincere le partite di calcio a 5, bisogna segnare almeno 4 gol, ma è da quando abbiamo iniziato i play-off che non lo facciamo.

Infatti con la Fiamma Longobarda facciamo la più bella partita da quando le prendiamo da loro, ma non portiamo a casa nemmeno un punto, perchè sullo 0 a 0, buttiamo 3 occasioni nel water e poi sul 4 a 2 per loro a 3 minuti dalla fine ne buttiamo altre 3; chiaro non ho contato quelle che abbiamo sprecato durante la partita, ma quelle in un certo modo pareggiano le occasioni sbagliate da loro.

Formazione:

Spargina
Savian
Trevisan
China
Pupillo

in panca:

Bobo, Devishino, Batman, Brea (ormai ex-Mvp).

Partiamo in bomba e dopo una bella scorpacciata sotto porta China stende l'avversario con un diagonale da dx a sx. Bè meritato.

Fiamma che cambia ritmo, inserisce il vecchio marpione che su calcio d'angolo venendo marcato da China (e non oso pensare il perchè) riporta l'incontro sul risultato di parità. Chiaro poi diamo loro l'occasione di allungare e vanno sul 4 a 1, mentre China in panca per Batman dichiara: " Non è partita da buttare via ... ".

Giocatore nuovo e fresco, idee nuove e grazie anche all'apporto di Bobo creiamo un paio di occasioni, in una di esse Batman spara alto. Peccato!

Secondo tempo.

Si continua a far finta di non vedere il Pupillo (screzi di spogliatoio????????); sprecati un paio di uno due, con possibile uomo in porta.

China irrompe a metà tempo e fa il 4 a 2. Nei minuti finali fuori Pupillo per Devishino, che data la diversa stazza viene facilmente visto e servito. Gettiamo nel water 3 occasioni e finisce l'incontro.

martedì 22 marzo 2011

Raggiunti all'ultimo minuto

Risultato giusto nel complesso quello di martedì 15 marzo contro una compagine con caratteristiche di stitichezza cronica come la nostra. Certo che se nel primo tempo fossimo stati sul 2 a 0 a fine gara non saremmo usciti dal campo con qualcosa che ci manca.

Formazione collaudatissima con:

Marin
Savian
Giba
Manuel
China

in panchina Bobo, Franco, Spargina, Tesan.


Si parte a razzo, con la possibilità di portarsi avanti in più occasioni, ma tra la bravura del portiere avversario e la nostra mira poco incisiva esauriamo le forze e cominciamo a gestire la partita in attesa di qualche evento a nostro favore. Infatti nei primi 15 minuti subiamo 5 falli, ma poi con il calo di rendimento diventiamo più fallosi e sono gli avversari ad avere a disposizione un tiro libero.

Fortuna che i Vietato Fumare non sono grandi tiratori e il primo tempo si conclude sullo zero a zero.

Entrano in diversi frangenti della partita Franco e Bobo, mentre Tesan (acciaccato) e Spargina (non era partita per lui) non scendono in campo.

Nel secondo tempo un'incursione di Manuel dopo 5 minuti sposta il risultato in nostro favore, poi il nulla fino alla fine. Anzi bisogna dire che il buon Martin e il Vecchio arbitro pensano di dare spettacolo nel finale, aiutando spudoratamente la compagine avversaria concedendo loro (come al solito), su presunti falli da gara tuffi, 3 tiri liberi e negando il fallo di mani che gli permette di andare in contropiede a un minuto dalla fine e pareggiare il conto.

Da ricordare che loro possono bestemmiare senza essere puniti e che il Mister remore dalla squalifica di 5 giornate per 5 " .... vergogna ..... ", proprio contro i Vietato Fumare; si avvicina a Martin sbottando da vicino " Martin, vergogniti ".

N.B: la redazione data la grave crisi finanziaria non ha potuto scrivere sul blog fin ora perchè alcuni appartententi alla squadra l'hanno tenuta in ostaggio a casa De Vecchi Jr. ai lavori forzati per giorni interi senza permettere nemmeno l'ora d'aria. Che nel caso specifico avveniva in concomitanza dell'aperitivo rituale alla Bottegutta del sabato e della domenica.

domenica 6 marzo 2011

M A C I N A T I

Commento appena finita la partita: " ... noi eravamo il grano .... loro la macina ...".

C'è poco da dire su un incontro giocato tra due squadre che si sono impegnate come dovevano, ma che in pratica militano in due campionati diversi.

Il Maniago che uno dei due allenamenti li fa nel campionato Asi non è sicuramente alla nostra portata. Al di là del risultato eclatante 7 a 1, il differente impianto di gioco non lascia scampo nemmeno se dovessimo avere tutto il culo del mondo noi e la sfiga loro.

Iniziamo male, perchè una disattenzione su di un calcio d'angolo ci porta sul 1 a 0, poi su quello successivo raddoppiano anche fortunosamente con un tiro sotto le gambe di Savian e con il pallone a fil di palo. Concludiamo con la punizione a girare la barriera e il 3 a 0.

Cerchiamo di fare la nostra partita e con il cambio e l'entrata di Franco per China andiamo sul 3 a 1, sbagliamo il secondo gol e poi loro non ci fanno vedere palla.

Nel secondo tempo con una doppia sovrapposizione a dx e sx, mettono di punta la palla nel sette e noi sbagliamo un paio di contropiedi uno contro uno. Ci disuniamo, girandola di cambi e gol fino al fischio finale.

N.B.: la farina che ne è uscita è di qualità 00.

martedì 1 marzo 2011

La verità su Dragons - Sacile Friends

Non avremmo mai voluto scrivere di questo,
ma anche nel calcio nostrono è accaduto l' insospettabile.

IL BISCOTTO

Ai più la partita di venerdì è sembrata un normale match,
ma i nostri inviati hanno scavato nel torbito e la verità è venuta a galla.

Da mesi ci chiedevamo come mai l' ex presidente avesse lasciato
l' incarico senza proferire parola.
Dopo "il decennio" De Vecchi sr si adatta ad incarichi minori come allenatore
o responsabile ????

Può essere ?????

Invece no !
Voci vicine alle fiamme gialle parlano di un nuovo scandalo scommesse,
indagati i soliti noti : Pablito 82, Bluno Giordani, Fiorello Manfredonio e ovviamente il Patron.

Sembra che grazie ai liquidi ricevuti dai suoi "soci" (già indagati agli inizi degli anni '80)
il Senior facesse scommesse clandestine tramite interposta persona ;
il fratello, tagliato bruscamente dallo staff tecnico nel dicembre 2010,
ovvio immaginare chi abbia suggerito di usare il fratello come capro espiatorio !!!!!

Da settimane sotto controllo da parte delle forze dell' ordine assieme ai "compagni di merenda agli alberi".

Ieri il medesimo è stato intercettato insieme a 3 loschi figuri:
uno facente parte dell' organigramma Gravis,
uno responsabile di una nota squadra locale e imparentato con il medesimo,
il terzo una vecchia conoscenza del calcio amatoriale della destra Tagliamento e reclutatore di talenti.

Il tutto ad avvalorare la tesi dell' accusa.

Taormino , avv. difensore, ovviamente punta all' assoluzione con la formula piena per non aver
comemsso il fatto.

Certo che la vittoria del Sacile Friends per 7-6 era stranamente pagata 1:1.000.000,
in quanto i draghi non avevano subito mai così tante reti.

Inoltre durante l' incontro alcuni fatti sembravo non tornare.

Marin prima dell' incontro beveva uno strano intruglio alla camomilla.
Pur avendo schierato la difesa titolare Manuel e Daniele, i due pur di rimanere nella propria metà campo
si marcavano a vicenda.
Franco calciava di destro (difficile rispondere a questa accusa)
BoboClarotto schierato in difesa dietro al portiere !?!?!?!?!?!
China che correva ?!?!?!?!?!
Batman senza la Bat-mobile
Aver schierato un giocatore non in lista Spargina2, il fratello senza patente.
Devishinho che a porta vuota calcia al soffitto
ma soprattutto

i lunghi minuti con tre mancini in campo stanno gia sentenziando la condanna.

Difficilmente che Senior riesca a scardinare l' impianto accusatorio.

Vi terremo informati.


domenica 27 febbraio 2011

Battuta di arresto!!

Mentre i draghetti pareggiano il loro derby con la Nana 1 a 1, i fratelloni di coach Mister subiscono una sconfitta che lascia qualche ombra sulle ultime 5 uscite.

Partita che non aveva niente da dire, ma che ha mostrato i limiti di una squadra che è sembrata impacciata nei confronti di chi ha più voglia. Pur facendo vedere tratti di buon gioco, specie nel primo tempo, nella seconda fase si è vista meno incisiva e determinata e quasi vittima della pressione disperata del Sacile Friends.

Loro con la vittoria si sono assicurati la presenza ai play-off, noi nel primo tempo abbiamo guadagnato la pastasciutta poi la partita è finita 7 a 6 per loro.

Ora ci aspettano Fiamma Longobarda, Maniago e Vietato Fumare, girone infernale. Si okkey, ma per chi??????

Li facciamo Neri tutti.

Non si fanno prigionieri.

Baionette in resta.

Avanti popolo.

ecc. ecc.

Bella la compagnia nel dopo partita e mi auguro di passare ancora serate di spensieratezza del genere, fino ad approdare alla finale.

Quindi subito concentrati per il prossimo incontro, martedi alle 21 e 15 a San Martino.

Mentre il Gravis giocherà l'8 marzo alle 21 e 15 sempre a San Martino.

giovedì 17 febbraio 2011

Next Step !!!

Avversaria di turno il Casarsa 7 a 3 il risultato.

Non diamo enfasi alla vittoria perchè era senza false menzogne nella normalità delle cose.

Da mettere in luce la loro capacità di giocare disinvolti per tutta la partita e di farci disputare un incontro che vale molto come allenamento in vista dei play-off.

La mentalità nostra non si può mettere in discussione, certo che in questa occasione anche il Mister per certi tratti dell' incontro non è riuscito a capirci molto.

Diciamo in verità che la squadra per quasi una decina di minuti, (5 nel primo tempo e 5 nel secondo) si è espressa nel gioco sopra alle più rosee aspettative; pur rimanendo sterile e fine a se stessa.

La troppa velocità ci porta quindi ad affrontare situazioni di gioco nuove. Siamo bravi, ma perdiamo di lucidità. Siamo come un motore fuori giri.

Chiaro ci manca un metronomo, n0n si può correre sempre a 100 all'ora, anche se lo facciamo benissimo, perchè l'avversario si adegua.

Soluzione del next step cambiare la velocità di gioco. Si comandare la partita, ma è molto di più saperne gestire i tempi.

Quando un avversario è in ginocchio lo si punisce, quando alza la testa lo si lascia sfogare per poi punirlo con più violenza.

Ecco il nuovo passo, per maturare già dal prossimo incontro.

Formazione

Marin
Savian
Bobo
Manuel
China

due a zero con Bobo e China, poi pausa di riflessione (non gradita dal Mister), poi il 3 a 1 di Franco su rimessa laterale.

Secondo tempo.

Sfoggio delle capacità atletico-tattiche della squadra e una miriade di gol sbagliati (cosa non gradita dal Mister). Time-out su come la velocità senza controllo non sia niente.

4 a 2 su cappelle difensive. Belle giocate per rimettere le cose in chiaro con doppietta di Giba.
Altro gol di Franco che scarta tutta la difesa e il portiere avversario. Incespica il portiere allo scadere per il finale 7 a 3.

Il Mister da del minutaggio aggiuntivo a Franco per rientrare in forma (solo una tripletta per lui).
Manuel non ancora al top (70%), non inquadra la porta, China con le polveri bagnate.

Comunque bene, c'è da lavorare!

domenica 6 febbraio 2011

Derby Sangiorgino ai Dragons

Doppio appuntamento delle squadre del Gravis che affrontavano due compagini di bassa classifica, ma risultati alquanto differenti.

Tocca prima ai draghetti che perdono contro il Calcio Balilla il quale nel primo tempo bagna le polveri dei ragazzi, che non infiammano i tifosi se non prima del secondo tempo. Comunque 4 a 2 per loro.

Mentre il Dragons chiudono all'inizio del secondo tempo la pratica Nana, permettendosi di far giocare l'oggetto di molte discussioni riguardo la campagna trasferimenti, l'ormai ex-Mvp.

Bisogna dire che sono in tanti che si alternano questo prestigioso titolo. In questa partita è il sempre ottimo Savian ad aggiudicarselo, coronando una partita fatta di personalità e determinazione con un gol dalla distanza.

Formazione 1-2-1:

Spargina
Giba
Manuel
China

Passano 5 minuti di nulla e il Mister chiama time-out, si cambia modulo perchè loro giocano un classico 2-2 sparagnino e noi affianchiamo Franco a China, togliendo Giba.

Si passa ben presto sull'uno a zero con il gol di China, che viene chiaramente sostituito, rientra Giba che con un perfetto diagonale dal fondo induce all'errore l'avversario che insacca, 2 a 0.

Girandola di cambi entrano Batman, Bobo, Devishino, ma su un'ingenuità si permette agli avversari di portarsi sul 2 a 1 a tempo scaduto.

Secondo tempo.

Formazione 2-2:

Marin
Savian
Giba
China
Franco

con una efficace manovra centrale e un bel 1-2 Franco insacca a porta vuota, che non volendosi stancare per il dopo partita chiede il cambio.

Entra Bobo e con un contropiede alla Ben Johnson (per la mole dell'attaccante si capisce il riferimento) insacca di punta con il portiere in uscita. Scatto che in conferenza stampa dichiara: "... ho perso 10 anni di carriera ..." esagerato ! (mah.... quanti anni pensa di avere????)

Mancano una decina di minuti girandola di cambi per valorizzare la panchina e arriva il gol di Savian che archivia l'incontro. Da notare nel secondo tempo l'ottima parata a mano aperta in tuffo di Marin che non permette alla Nana di accorciare le distanze e la punizione di Batman sull'incrocio che fa esaltare il portiere avversario.

L'Mvp appena entrato viene aggredito verbalmente dal Mister, che in qualità di responsabile calcio a 5 Gravis, gli ricorda le clausule vessatorie del contratto che lo vincolano al Dragons, quando gioca contro la Nana.

domenica 30 gennaio 2011

E due!!!!!

Forse pecco di presunzione alla Maurinho, ma i fatti mi cosano...

Dei draghetti non parlo perchè lo spogliatoio è in positiva fibrillazione, (certe sconfitte bruciano, ma fanno di un bene) vedremo la reazione la prossima partita.

I Dragons non avevano di fronte un avversario di spessore, ma in questo momento del campionato si devono fare le cose che si devono fare..... Vincere, vincere e vincere.

La squadra è solida e ben amalgamata, con l'aggiunta di un secondo portiere all'altezza della situazione e che non fa rimpiangere Marin alla riunione di condominio.

Certo che se si vuole muovere una critica nei confronti della squadra lo si può ben fare.

Mi spiego:

dopo 5 minuti ho dovuto chiamare il time-out per rimettere in ordine le idee ed eravamo sotto 1 a 0 contro nessuno...
paura della loro fisicità o scarsa determinazione? Ecco forse questa parola DETERMINAZIONE.

E' bastato dire che l'unica cosa che non permette di esprimerci e di evidenziare le differenze in campo è la VOGLIA, che come per magia, nel secondo tempo eravamo 7 a 1 quando ho chiamato il time-out.

Cosa chiedo a 5 minuti dalla fine? Chiedo di non prendere gol e invece ne prendiamo 2 e vuoi non incazzarti, due gol contro nessuno. Anche qui manca la VOGLIA. E' mai possibile che con le qualità che i giocatori hanno (chiunque ci sia stato in campo in quel momento) ci si debba per forza rilassare e prendere gol del cazzo!!!!

E' su queste cose che bisogna lavorare, sono le partite come queste che fanno da test per quelle ben più difficili che ci attendono.

Formazione 1-2-1:

Spargina
Savian
Giba
Manuel
China

dopo l'uno a zero preso in contropiede, lesto recupero su schema da calcio d'angolo. Botta di China per Giba, poi subito il 2 a 1 e il terzo gol che mettono in ginocchio gli avversari.
Nel secondo tempo squadra in stato di grazia tant'è che segna anche Batman, poi la doppietta del Mvp (sottotono in difesa), chiude l'incontro.

Dati i tanti gol non ricordo la sequenza, ma oltre all'Mvp, segna due gol Manuel e poi uno a testa Giba, Batman, China e Bobo o sbaglio?

giovedì 27 gennaio 2011

Vietato Fumare - Gravis

Nulla da salvare nella sconfitta del Gravis.

L' avversario era alla portata della compagine sangiorgina,
ma i troppi regali sotto porta hanno trasformato il discreto
avversario in un gigante.

Finiti i sogni di gloria (play off), ora tutta la stagione
è rivolta a costruire una base per il futuro.

La società si e mossa sul mercato a Mr Colonello
il compito di salvare il salvabile.

Certo la squadra non sembra seguirlo, le poche presenze
in allenamento non danno fiducia per il proseguio del
progetto.

Ma rimandiamo a fine anno il consultivo sulla stagione.

domenica 16 gennaio 2011

Ritorno col botto?!


Il ritorno in panchina di De Vecchi Sr. collima con una prestazione ricca di gol. Dragons che stendono un avversario che si oppone però per ben 10 minuti e che inchioda il risultato sullo 0 - 0 per metà del primo tempo.

Formazione:

Spargina
Savian
Manuel
Bobo
China

inizio titubante al limite della preoccupazione in panchina; avevo chiesto di spingere subito ma la squadra è imballata mentalmente. Fortuna il loro time-out ci ha fatto bene e anche grazie al nuovo acquisto Franco, ci si porta ben presto sul 2 a 0.

Il terzo gol consacra la disfatta del Calcio Balilla che cede le armi e i Dragons si impongono anche grazie alla girandola di cambi. Risultato finale 7 - 0.

Partita che può essere valutata come un buon test invernale in attesa di ben altre squadre con le quali cimentarsi.

Da notare l'assenza di un elemento nel dopo partita, scusato !!!!!!!!!!!!

giovedì 13 gennaio 2011

Cena sociale e Polisportiva

Dopo il clamoroso risultato del Derby del Drago, le vacanze di Natale non sono trascorse proprio all' insegna della serenità. Chiaro alle vecchie lenze dei Dragons brucia ancora, ma le problematiche sono ben diverse.

Sicuramente la "fiorentina" mangiata in allegra compagnia il 18 dicembre in occasione della cena sociale, ha sicuramente rinfrancato un avvio di stagione per le due squadre diviso tra alti e bassi e pochi punti.

La strada è in salita per quanto riguarda le classifiche; le due compagini si sono intanto rafforzate nei ranghi con due acquisti per il Gravis e un cavallo di ritorno per i Dragons. Sono con noi:

per i Dragons, udite udite FRANCO ANDREA ( alla terza iscrizione consecutiva invernale e zero presenze);

per il Gravis RIZZI ROBERTO e CIBIN ANDREA

Dicevamo vacanze non proprio spensierate infatti si è da poco concluso l'accordo con la Polisportiva per l'utilizzo di palestra, spogliatoi e campetti esterni; grazie alla mediazione del nostro presidente OSCAR FORNASIER.

La lotta protrattasi da 10 anni a questa parte con Endy con il quale si era firmato un trattato di non belligeranza, viene rotta dal futuro nuovo presidente della Polisportiva.

Il quale dopo numerose azioni dimostrative e attacchi da guerriglia urbana con tanto di chiusura forzata della palestra senza avvisare nessuno cede:

l'utilizzo degli spogliatoi dal lunedì alla domenica (previe accurate pulizie, che non causino i noti attacchi di tubercolosi avvenuti negli ultimi 10 anni data la scarsa igiene dei fruitori);

la palestra fino al mercoledì fino al 30 marzo 2011 dalle 20 e 30 alle 22 e 30 (per la prossima stagione seguirà spero ulteriore accordo, altrimenti barricate e lettera già pronte)

la gestione dei campetti al Gravis (chiaro che spetterà a noi usufruirne e aumentarne le potenzialità)

Detto questo chiedo a tutti di serrare i ranghi; nel futuro di dare maggiore disponibilità e interesse per far crescere il movimento; mai come adesso ne abbiamo e ne ho bisogno.

Voglio dire che quando in futuro chiederò di dedicare del tempo alla società spero che qualcuno mi risponda "me ne occupo io, mister".

C'è da lavorare, ma se siamo in compagnia ci saranno soddisfazioni che non vengono ripagate ne con gol, ne con vittorie, ne con Mistercard.

Alla prossima .... partita

N.B: le vacanze sono finite ritorna Caronte a tragettare i Dragons!!!!!!!!