domenica 17 aprile 2011

Nightmare

Finale col brivido a Morsano in un incontro che non aveva quasi niente da dire, data la posizione in classifica delle due compagini semi spacciate per la successiva fase del torneo.

Formazione rimaneggiata data l'assenza di Pupillo, China e Manuel a gozzovigliare al Ceghedaccio.

Ci pensa il settore arbitrale a movimentare la partita che si trascinava stancamente alla conclusione del primo tempo.

Al 10' minuto i Vietato Fumare passano in vantaggio e le cose si complicano, loro aumentano il ritmo galvanizzati dal gol. Su un episodio poco chiaro Giba dichiara che la rimessa è sua, ma l'arbitro lo punisce con il giallo per bestemmia. Ma forse un' allucinazione, testimone il Mister a due passi. Pazienza.

15' minuto: staffilata degli avversari spigolo del palo-incrocio opposto e palla fuori. Gol. Ma bevino? In seria A non vedono se la palla è dentro un metro, mentre loro a 10 metri e non in traiettoria non hanno dubbi. Mah! La pazienza si stà consumando.

17' Igor (arbitro, per così dire) fischia fallo, Bobo dichiara ma di aver preso la palla netta prima che l'avversario gli cadesse addosso. Zittito con la minaccia di farlo uscire risponde che al massimo potrebbe essergli commissionato un cartellino giallo; subito esaudito. Ammonizione a chiamata. Entriamo nel ridicolo e la pazienza ormai non serve più a nessuno.

Secondo tempo.

Tempo che i Vietato Fumare prendano la palla, il giovincello punta Giba che si gira facendo ostruzione. Ammonito perchè tenta di dare una gomitata all'avversario. Bugia, bugia, bugia! Se Giba decide di dare gomitate raggiunge lo scopo e questo è un dato di fatto.
Espulso per somma di ammonizioni viene invitato ad andare negli spogliatoi, mentre lui decide di posizionarsi in tribuna. Ben inteso ha abbandonato il campo come da regolamento.

Time-out per i Vietato Fumare che intanto conducono 3 a 0. Doveva essere fallo laterale, mentre i due arbitri ormai in preda a manie di protagonismo violente decidono per il fallo dal fondo.
De Vecchi Sr. li sberleffa dicendo :" .. e no ghi la fan ... no ghi la fan .. ".
Si gira l'arbitro anziano con faccia truce e mi riprende: " ... non ti preoccupare che tutto quello che stai dicendo verrà trascritto nel referto .. ".
Ribadisco ".. minchia che paura .. scrivi, e cosa scrivi? .."
Interviene Giba ".. scrivi anche quello che state facendo allora !.. "

Essendo il giocatore in tribuna espulso e facendo parte nel momento del pubblico, l'arbitro non poteva parlagli, ma tant'è che lo accusa che non poteva starsene lì e che se continuava nell'atteggiamento avrebbe sospeso l'incontro. Giba risponde accusandolo di non sapere il regolamento e che lui poteva starci quanto voleva. Partita sospesa. Mah! Ridicolo.

Entriamo negli spogliatoi e facciamo ricorso per errore tecnico. Informiamo gli avversari che ci dicono che abbiamo fatto bene. Mercoledì la sentenza.

Una dubbio mi attanaglia, riuscirò a leggere il loro verbale di fine gara? Speriamo così mi faccio delle grasse risate. A presto per gli aggiornamenti.