mercoledì 7 novembre 2012

Nel segno di Iga


Spalti gremiti per questo quinto appuntamento di campionato, che vede impegnati in prima serata i cugini del Gravis e in seconda serata i Dragons, alle prese con l’Union Sanvitese.
Strama chiede più gioco ai suoi, galvanizzato dalla prestazione della sua squadra del cuore nel week end, infonde entusiasmo ai suoi giocatori. Squadra che scende in campo con il classico 1-2-1: Dùt a difendere la porta, Savian difensore centrale, Trevisan e Messimino sulle fasce, China punta.
Per la prima volta, rosa al gran completo e panchina chilometrica con: Bomber Cantinella, Roby, Iga, Alessio, Rigo e Edo.

L’inserimento di Max a centrocampo rivela una scelta decisamente offensiva e di qualità per le furie rosse. Il gioco è fluido e gli avversari faticano ad uscire dalla propria area, con un fraseggio costante e insistito i Dragons cercano con decisione l’affondo, ma la palla fatica ad entrare… più volte sottorete non si riesce a centrare la porta, nonostante alcune occasioni clamorose. Anche Trevisan oggi pare particolarmente propositivo e sfiora ripetutamente il gol. E’ proprio il capitano a servire una sponda perfetta per China, che in corsa piazza la palla nell’angolino, 1 a 0.
Entra Bagnarol a dare ancora maggior peso all’attacco, ma si continua a sprecare… il nuovo jolly arriva dalla panchina, Iga appena entrato riceve palla su punizione e senza pensarci due volte lascia partite un fendente che accarezza il palo e gonfia la rete, 2 a 0.
Il mister attua un turnover totale, che permette di dar spazio a tutti. Davvero un’impresa per il povero Strama gestire le potenzialità a disposizione.
Proprio quando la partita sembra aver preso la piega giusta, una distrazione difensiva riapre il match: tiro ravvicinato, bella parata di Dùt, ma palla che resta lì ed è un gioco da ragazzi correggere in rete per la punta sanvitese. C’è tempo ancora per un tiro libero a nostro favore, peccato che Rigo strozzi troppo la palla e non inquadri la porta.

Nella ripresa, il copione è lo stesso del primo tempo, la frenesia e la voglia di chiudere al più presto la partita rendono imprecisi i passaggi ed affrettate le conclusioni. Finalmente arriva il 3 a 1 firmato da China, che s’intrufola nella difesa avversaria e con la punta del piede trova il doppio tunnel che sorprende il portiere. In panchina Roby commenta “pì cul che sentiment…”.
Come contro il Whedap bisogna aspettare la seconda frazione di gioco per raddrizzare la mira, da qui in poi tutto è in discesa, con Messimino che disorienta la difesa avversaria e porta il risultato sul 4 a 1 con un bel tiro, sul quale il portiere avversario non può nulla.
C’è gloria anche per Bomber Cantinella che d’astuzia sfrutta il rilancio dell’estremo difensore sanvitese e di ribattino devia la palla in rete.
A questo punto va in scena l’Iga show! Il difensore, spostato in fascia, trova ampie praterie sulla destra, nel giro di pochi minuti regala al pubblico due sassate sul secondo palo, la prima finisce nell’angolino, la seconda s’infrange contro il montante. Già questo potrebbe bastare, ma ce n’è ancora, lancio lungo e deviazione al volo per la tripletta personale. Se fossimo in Premier League si porterebbe a casa il pallone, peccato l’abbia portato a casa qualcun altro al suo posto…..
(annuncio: cercasi pallone sparito al termine della partita!)
C’è tempo ancora per un ultimo gol di China, utile solo ad incrementare la classifica marcatori e fissare il punteggio sull’8 a 1.

Strama può ritenersi soddisfatto della prestazione della squadra, si sono notati grandi passi avanti nel gioco, la manovra appare più brillante e anche i giocatori sembrano aver acquisito una maggiore sicurezza. Manca precisione sottoporta, nonostante gli 8 gol, il bottino poteva essere decisamente più abbondante… un passo alla volta!

MVP: se ci promette di non montarsi la testa, il premio va al resuscitato Iga! Finalmente “il maestro” ritrova lo splendore dei vecchi tempi. Il che è comprensibile dopo le prime partite d’ambientamento. La febbre sembra avergli fatto bene, di certo è un’arma in più nelle mani di Strama.

14 commenti:

  1. 1) vorrei scusarmi con Strama per averlo mandato a quel paese... ma se non sono libero di tirare quando vedo lo spazio per farlo, allora non vedo quando dovrei. Come ho sempre detto, a me non interessa far gol, ma che la squadra vinca. In ogni azione faccio semplicemente la scelta che in quel momento mi sembra la più adeguata. Può essere vero che sia più predisposto a cercare il gol, ma l'accusa di egoismo mi sembra esagerata e fuori luogo...

    2) mi è giunta voce di un discorso di una certa importanza da parte del Patron, in particolare riguardante una sorta di "buoni sconto" sulla quota d'iscrizione a seconda dei comportamenti adottati dai giocatori in determinate circostanze (diciamo "servizi" da prestare, pizze premio, ecc...). Visto che non c'ero e viste le ultime discussioni interne alla società, vorrei delle delucidazioni chiare sull'argomento.

    RispondiElimina
  2. ho preso una decisione ieri sera e non penso tornerò indietro, almeno fino a gennaio. Quella di ieri è stata per me la peggior partita da quando gioco. Verrò volentieri agli allenamenti, come sempre, mettendoci tutto l'impegno che ci metto di solito ma non penso tornerò a giocare in campionato. Mi allenerò per tornare ai miei livelli che ovviamente non sono questi. Non prendo il caso della singola partita, sarei superficiale...non sono tranquillo quando gioco e non rendo quindi tanto vale che stia a casa se devo giocare come ieri. La squadra è super competitiva e ce la farà comunque benissimo anche senza di me.
    A domani

    RispondiElimina
  3. Bella partita! Rispetto alle altre partite (anche se non giocavo) devo dire che abbiamo fatto molto movimento: attaccanti che andavano in difesa, difesa che andava negli spazi etc... questo è dovuto anche alla rosa più larga = più fiato = più corsa.
    Devo fare i complimenti a Strama, non tanto per il minutaggio dei giocatori ( che a me nn frega na mazza), ma azzecca sempre i cambi, chi entra segna.(o è la nuova mentalità aggressiva della squadra :D)
    - - -
    Rigo DAI CAZZO! Non è che se in una partita và storto qualcosa devi fare le valigie, altrimenti io dovrei averle fatte da secoli ;D
    Domani ti meno ad allenamento così ti riviene la voglia!!!

    RispondiElimina
  4. Se posso, mi sembra un po’ esagerata ed avventata questa tua decisione. Capita a tutti di avere qualche serata così così, di non rendere come si vorrebbe, oppure di arrivare talmente carichi alla partita da provocare l’effetto contrario e non giocare con la giusta serenità e tranquillità. E’ anche difficile trovare un equilibrio tra la tensione, l’adrenalina, la cattiveria e la lucidità da mettere in campo. A calcetto poi è questione di episodi e di centimetri, basta poco per passare dalle stelle alle stalle… o dalle stalle alle stelle! A volte qualche gol dà luce ad una prestazione mediocre, altre volte un’ottima prova passa inosservata perché non si concretizza in una rete. E poi il fatto di essere in tanti non permette sempre di esprimersi al meglio perché si sa di avere a disposizione solo poche occasioni per dimostrare il proprio valore. Insomma, voglio dire che da parte mia e credo di tutta la squadra c’è la convinzione che tu sia parte dei Dragons e anzi uno degli elementi più lodevoli per impegno e dedizione. Se ti tiri indietro è una sconfitta per la squadra, per il gruppo e per te stesso. E’ giusto cercare di migliorarsi, ma questo viene fatto sul campo, accettando quello che si può dare in quel momento. La difficoltà si affronta con l'aiuto degli altri e non si mette in un angolo aspettando tempi migliori. L’armonia viene giocando insieme e trovando la giusta serenità, ma in ogni caso siamo un gruppo, una squadra, e questo fa la differenza, questo dev’essere l’obiettivo perché è questo che poi porta ai risultati. Se manchi tu, qualcosa mancherà alla squadra. Fidati! ;-)

    RispondiElimina
  5. Leggendo attentamente, sia la fantastica cronaca di China e i Vostri commenti, mi rende sempre piu orgoglioso di far parte di questo gruppo e di questa squadra, ho visto da parte vostra grande impegno nelle partite, e anche un grande salto di maturita'. Mi soddisfa il fatto che mi ascoltiate, e vedo che in campo mi seguite, a mio parere siamo ancora al 50% del nostro potenziale.
    Sulla decisione di Luca di non venire a giocare a me dispiace molto, perche' a me non interessa che lui faccia gol, anche se so che a tutti piace segnare. Dall'inizio campionato sto puntando molto su di lui, facendolo giocare dall'inizio e anche affidandoli la fascia da capitano (per me cosa molto importante) perche, lo ritengo un giocatore di qualita' e fisicamente potente, che non tira indietro mai il piede, senza togiere niente al resto della squadra.
    Io quest'anno punto molto sul possesso palla perchè e un piacere vedervi arrivare sotto porta o creare occasioni da gol con trangolazioni e pssaggi continui. Per me Rigo devi solo giocare con piu tranquillita', noi tutti non vogliamo perderti perche' fai parte di questo gruppo e il tuo sacrificio in campo conta anche sbagliando un passaggio o un tiro.
    Io in qualita' di mister ti chiedo di restare con noi e di non mollare perche il tuo contributo e' importante. Se vuoi sono a tua disposizione per parlare e per darti una mano.
    Strama
    Scusate ancora per il mio italiano scarso

    RispondiElimina
  6. Se fai parte dei Dragons c'è un motivo!

    Sei il giocatore della squadra più giovane e ne stai pagando lo scotto.

    Sono convinto che la tensione sia tanta forse troppa e che tu non ti senta all'altezza in determinati frangenti. Probabilmente è la verità.

    Hai la possibilità di giocare con dei compagni che ti stanno insegnando tanto e in fretta, ma per apprendere bisogna giocare il più possibile.

    Non condivido assolutamente la scelta di non scendere in campo e di venire solo ad allenarti, preferirei quasi il contrario.

    Non posso obbligarti, ma sappi che sei la scommessa a cui tengo di più, non deludermi (sia chiaro dato che sono un presuntuoso ne andrebbe anche della mia reputazione di Patron).

    Quindi guardiamo avanti con la fiducia e la certezza che ho delle tue qualità, che non possono che migliorare con il lavoro in allenamento e nelle partite dove la tensione mette a nudo certe lacune dovute solo a inesperienza.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Per quanto riguarda la quota di iscrizione e quant'altro:

      - sono due giovedi che spiego il tutto

      - lo faro negli allenamenti a seguire

      - non avevo ancora pensato di metterlo sul blog, ma penso di farlo in settimana in un apposito spazio così che si possa leggere con più tranquillità

      Elimina
  7. IGAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA8 novembre 2012 alle ore 10:34

    allievo rigo ti richiamo immediatamente all'ordine!!!!!

    RispondiElimina
  8. Concordo pienamente col patron sul tema Rigo.
    Se giochi nei Dragons un motivo c' e'.
    Penso sinceramente la tua scelta non dipenda dal segnare o meno un gol, non ci credo.
    Se cosi fosse considera che con tutti i minuti giocati quest anno io non ho mai segnato.

    Qualcosa che , evidentemente scaramanticamente, non e' emerso finora e' che la nostra squadra e' tra le meno battute del campionato. A parer mio significa un gran lavoro da parte di tutti. Alle volte non prender gol significa molto di più' che siglare un 8 a 1.

    Il "problema" tuo e del maestro e' il medesimo: MASA FIGA PAL CJAF

    RispondiElimina
    Risposte
    1. IGAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA8 novembre 2012 alle ore 18:21

      figa????? che parola è non fa parte del mio vocabolario

      Elimina
  9. Soluzione al problema Rigo: tu mi presenti due o tre delle tue fighe (a te troppa fa male e a me può solo che far bene visto che sono senza!!) e in cambio io ti porto a bere un paio di birre prima delle partite così sciogli la tensione :-D

    Scherzi a parte quando sbagli devi cancellare immediatamente e far finta di niente: fai un reset cerebrale e gioca tranquillo! nessuno ti dirà mai niente perchè sei uno di quelli che si impegnano di più di tutti, e se qualcuno ti dice qualcosa o è Maradona (ma non l'ho visto in lista con noi) o è ubriaco di adrenalina e non connette al momento quindi merita una scarpata in testa che forse torna un pò di qua!!

    Dai commenti dovresti cogliere il fatto che tutti ti stimiamo e dovrebbe darti almeno la tranquillità di non doverci dimostrare niente quindi non vedo perchè dovresti mollare con le partite visto che sei una pedina importante(molla con gli allenamenti no? hai la possibilità offerta direttamente dal Patron!!!)

    RispondiElimina
  10. Io ti ho mandato in prima squadra e io ti ci tolgo PUNTO !

    RispondiElimina
  11. Chi cerca false polemiche non vada oltre questa riga.

    Ieri dopo l' allenamento mi son detto che il campionato dei Dragons sarà deciso esclusivamente dalla buona ( o meno buona ) forma dei singoli.
    A parer mio, le fortune o sfortune saranno solo frutto di episodi più o meno vantaggiosi.
    Io sono il primo della lista, SIA BEN CHIARO, ma se all' allenamento partecipa metà squadra, l' allenatore non c' è, come possiamo capire qual è il nostro miglior metodo di gioco? Come possiamo risolvere i problemi che vengono evidenziati nelle partite precedenti?
    Utilizziamo il blog per questo?
    Non sono allusioni, domande retoriche ma reali mie perplessità.

    Ripeto, IO IN CIMA ALLA LISTA, VISTO CHE MANCAVO DALL' ALLENAMENTO DA ALMENO 15 GG.

    Per quanto ovvio Gianluca cerca di fare degli allenamenti generici: fisicità, tecnica, tiri partitine, ma per cercare qualche soluzione in più forse andrebbero analizzate delle situazioni più specifiche.

    Questo lo dico perchè sul blog si legge molto ma ci muoviamo solo quando abbiamo la merda al collo, e cioè quando siamo in difficoltà nelle partite.

    ANCORA UNA VOLTA, NON SONO POLEMICO. MI SON SOLO FATTO QUESTE DOMANDE.
    OVVIAMENTE CAPISCO CHE IL CALCETTO E' UN PASSATEMPO E OGNUNO HA QUALCOSA DI PIU' IMPORTANTE DA FARE, NESSUNO DEVE GIUSTIFICARE A ME QUALCOSA.

    Credo quindi si debbano pesare le aspettative con quello che è la realtà.

    Infine propongo con tutta forza che la fascia di capitano venga vestita da Daniele.
    Penso sia il giocatore che più incarna il modo di pensare della società in primis, è uno dei pilastri storici e d' impegno ce ne mette molto più del sottoscritto.

    VI PREGO CHE NESSUNO SI SENTA PRESO D' ATTACCO, E' SOLO UN MIO PARERE.
    E COME VI HO SCRITTO SOPRA, PARTE DA UN PULPITO FORSE SBAGLIATO. IERI E' STATO IL PRIMO ALLENAMENTO DOPO CIRCA UN MESE.

    RispondiElimina
  12. Ecco bene prima veniamo tutti ad allenamento allora!

    .
    .
    .

    poi a fine campionato facciamo autocritica

    RispondiElimina